mercoledì 30 marzo 2011

Zuppetta di cioccolato al peperoncino

Ingredienti per 6 persone: 300 gr di cioccolato fondente, un litro di latte, 2 gocce di tabasco, 6 savoiardi,     3 peperoncini rossi per guarnire

Tritate grossolanamente il cioccolato e mettetelo in una ciotola capiente. Versate metà del latte in una casseruola e scaldatelo e tenete l'altra metà in frigorifero. Versate il latte caldo sul cioccolato e mescolate accuratamente con una frusta a mano. Aggiungete le gocce di tabasco e continuate a mescolare fuori dal fuoco fino a quando otterrete una crema liscia ed omogenea.
Aggiungete a filo il latte freddo continuando a mescolare finchè la crema sarà liscia e compatta.           Coprite con la pellicola e mettete in frigorifero per un'ora.
Versate la crema nelle ciotole singole, adagiatevi i savoiardi che avrete tostato per un minuto e guarnite con fettine di peperoncino rosso.

Il cioccolato piccante è stato inventato dagli antichi Maya che mescolavano il cacao amaro in polvere con il peperoncino nelle cerimonie sacre, poiché credevano che questo composto liberasse i desideri nascosti e svelasse il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento