venerdì 11 marzo 2011

Risotto con le seppie

La seppia è un mollusco con il corpo ovale e schiacciato, circondato da una pinna; ha la conchiglia interna detta osso. Ha una colorazione molto variabile che differisce tra maschi e femmine: i maschi infatti presentano una linea bianca lungo tutta la pinna. A seconda delle dimensioni e della provenienza può avere sapore diverso. E' indicata per umidi e grigliate; da non dimenticare le paste o i risotti con il nero di seppia.


Ingredienti per quattro persone: gr 500 di seppioline tenere, gr 350 di riso, gr 80 di burro, ½ bicchiere di vino bianco, 1 litro di brodo, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, sale.

Pulite molto bene le seppie e taglietele a listarelle. Soffriggete in olio e burro lo spicchio d'aglio, che toglierete appena prende colore. Aggiungete il prezzemolo e le seppioline, cuocete a fuoco lento, salatele, bagnatele

con il vino bianco messo poco alla volta, man mano che si asciugano. Dopo una decina di minuti potete aggiungere il riso, mescolatelo alle seppie e fatelo insaporire. Quando è diventato lucido e trasparente bagnatelo con il brodo che avete tenuto a bollore e continuate la cottura; il risotto deve uscire morbido e mantecato. Legatelo all'ultimo con un pezzo di burro fresco.







Nessun commento:

Posta un commento