martedì 15 marzo 2011

Le frittelle

Fin dai tempi più lontani le frittelle hanno sempre avuto un posto a tavola. Sia di mattino, che di giorno o di sera è sempre un piatto festoso, semplice. E' un modo per servire con rapida facilità frutta, verdura, formaggi o carni, ottimo per utilizzare gli avanzi. La base sta nella pastella dove si intingono i cibi che poi saranno fritti in olio bollente, ottenendo così svariati tipi di frittelle, sia dolci che salate.

Ecco la ricetta base per pastelle:
Pastella semplice: stemperate della farina bianca con dell'acqua ottenendo una pastella densa ed omogenea.
Pastella aromatizzata: stemperate la farina con del vino bianco.
Pastella morbida: stemperate la farina con del latte freddo, una presa di bicarbonato, una di sale e una di zucchero.
Pastella arricchita: un bicchiere di latte, 3 uova, zucchero 50 grammi, burro 50 grammi, farina 4 cucchiai,un pizzico di lievito di birra. Amalgamate bene la farina con il burro sciolto a bagnomaria, le uova sbattute, il latte fino ad ottenere una pastella morbida e senza grumi. Uniteci il lievito fatto diluire con un po' di acqua calda, mescolando il tutto.

FRITTELLE DI PERE

Sbucciate le pere, togliete il torsolo e fatele a fette di circa mezzo centimetro. Spolveratele con un po' di cannella in polvere e immergetele nella pastella. Friggetele nell'olio bollente e servitele spolverate di zucchero.

FRITTELLE DI BANANE

Schiacciate delle banane ben mature e passatele in modo da ottenere una polpa morbida. Unite questa polpa alla pastella e incorporate bene. Gettate nell'olio bollente delle cucchiaiate di questo composto e friggete. Servitele spolverizzate di zucchero e cannella in polvere.

FRITTELLE DI CAMEMBERT

Fate a fettine del camembert, immergetelo nella pastella, friggete e servite le frittelle su delle fette di pane.

FRITTELLE DI PROSCIUTTO

Prendete delle fette di prosciutto cotto alte circa due centimetri, tagliatele in due o tre parti e spalmatele con della senape dolce. Immergetele nella pastella e friggetele.

FRITTELLE DI PATATE E DI ZUCCHINE

Affettate molto sottilmente le patate e tagliate per il lungo le zucchine (devono essere alte circa un centimetro), passate le fette nella pastella e friggetele.

FRITTELLE DI RISO

Bollite due etti di riso lasciandolo un po' al dente. Mescolate al riso cotto e scolato, due cucchiai di zucchero, una presa di cannella, la buccia grattuggiata di un limone. Quando il riso sarà intiepidito, unitelo alla pastella (quella arricchita) e mescolate molto bene per amalgamare il tutto. Lasciate riposare per mezz'ora quindi, con l'aiuto di un cucchiaio, fate delle palline che friggerete nell'olio bollente. Fate sgocciolare su un foglio di carta assorbente e servitele calde, spolverizzate con lo zucchero.

FRITTELLE DI SEMOLINO

Fate cuocere in mezzo litro di latte, 130 gr di semolino e quando sarà cotto lasciatelo raffreddare. Incorporate tre uova intere, la buccia di un limone grattuggiato e amalgamate per bene. Con l'aiuto di un cucchiaio fate delle palline e friggetele. Lasciatele sgocciolare e servitele calde.

FRITTELLE DI AMARETTI

Frantumate una ventina di amaretti, bagnateli leggermente con un po' di marsala o cognac e incorporateli nella pastella. Mescolate bene aggiungendo, se necessario, un po' di farina in modo di avere una pastella densa che farete friggere a palline nell'olio bollente. Spolverate con zucchero e servitele calde.

Nessun commento:

Posta un commento