lunedì 7 marzo 2011

Bahn Xeo - Crepes vietnamite

INGREDIENTI:

Per il ripieno di fagioli Mung:
½ tazza di fagioli mung essiccati (si possono trovare in sacchetti nei negozi asiatici)

Per il resto del ripieno:
170g di spalla di maiale o petto di pollo affettati finemente, sale e pepe a piacere, un goccio di salsa di pesce, un pizzico di zucchero, 6 cucchiai di olio vegetale, ½ cipolla gialla affettata finemente, 18 gamberetti di media grandezza sgusciati, 6 tazze di germogli di fagioli freschi, 1 scatola (425g) di funghi scolati e affettati per il lungo

Per la pastella:
2 tazze di farina di riso, ½ tazza di latte di cocco non dolcificato, 2 1/3 tazza d’acqua, 1 ½ cucchiaino di curcuma in poLvere, 1 cucchiaino di zucchero, ½ cucchiaino di sale, ½ cucchiaino di polvere di curry, meglio del tipo Vietnamita “Golden Bells”, 4 scalogni tagliati a rondelle


Immergete i fagioli in acqua per circa 2 ore, scolateli e metteli in una ciotola che sopporti il calore. Mettete la ciotola in una vaporiera e cuocete al vapore per circa 15 minuti o fino a quando i fagioli saranno morbidi.

Mettete la farina di riso, il latte di cocco, l’acqua, la curcuma, lo zucchero, il sale, la polvere di curry (se ne volete usare) e gli scalogni in una ciotola e miscelate il tutto in modo tale che gli ingredienti si amalgamino, assicurandovi che non ci siano grumi e mettete da parte il composto.

In una piccolo ciotola, miscelate la carne di maiale o di pollo con il sale e il pepe, una spruzzata di salsa di pesce e un pizzico di zucchero e lasciatela marinare per circa 15 minuti.
Scaldate, ora, 1 cucchiaio d’olio in una padella da 20cm di diametro a fuoco medio-alto.
Aggiungetevi 1/6 della cipolla, la carne di maiale e i gamberetti e mescolate il tutto fino a che sia fragrante (circa 15 secondi).
Sbattete bene la pastella e versatene ½ tazza scarsa nella padella. (Se ne usate troppa il centro della crepes ci metterà più tempo a cuocere).
Distribuite, con movimento circolare, la pastella sulla superficie della padella, quindi versate una cucchiaiata di fagioli mung su di un lato della crepe.
Ora ammucchiate circa 1 tazza di germogli di fagiolo e alcuni funghi sullo stesso lato della crepe, più vicino al centro che al bordo e riducete leggermente il fuoco.
Coprite la padella e cuocete fino a che i bordi della crepe si stacchino dai lati della padella (circa 4-5 minti).
Riducete, ora, il fuoco al minimo, scoperchiate la padella e cuocete la crepe fino a che diventi croccante e la carne di maiale e i gamberetti siano cotti (2-3 minuti).
Infilate una spatola sotto la crepe per assicurarvi che la superficie sottostante sia cotta, altrimenti cuocete per altri 2 minuti.
Alzate, ora, il lato della crepe senza farcitura e piegatela sopra il ripieno. Usando una spatola spostate delicatamente la crepe in un grosso piatto da portata.
Pulite velocemente la padella e proseguite con lo stesso procedimento per le crepes rimanenti.

Nessun commento:

Posta un commento