giovedì 24 marzo 2011

Fiori di Bach per la solitudine

Per ritrovare la forza di se stessi: 14. Heather, 18. Impatiens, 34. Water Violet

In questo viaggio dentro se stessi, alla scoperta delle emozioni e della personale risposta alle situazioni, sicuramente si incontra un'emozione conosciuta a molti: la solitudine.
Fra i fiori di Bach, ci sono tre soli fiori che armonizzano la sensazione di solitudine: Impatiens, Water Violet e Heather.
Tre modi molto diversi di sentirsi soli, tre modi per comprendere come ognuno è responsabile di questa solitudine. Attraverso l'uso dei fiori si può modificare la risposta alle situazioni circostanti e cambiare la sensazione di solitudine in Amore.
In cosa differiscono questi tre fiori? Impatiens corrisponde alla persona che si trova sola perché i suoi ritmi sono veloci, e ritiene che quelli altrui non sono corrispondenti ai propri. Secondo i tipi Impatiens: gli altri sono tutti troppo lenti, non capiscono immediatamente quello che si dice loro, non partono appena il semaforo è verde, ecc. ecc. Basti pensare che questo fiore si chiama così proprio perché, quando il seme è maturo è sufficiente che la pianta sia sfiorata per essere immediatamente sputato fuori.
Impatiens viene anche chiamata "non mi toccare" e corrisponde perfettamente alla persona che di mattino, al risveglio, non vuole in alcun modo essere disturbata da nessuno.... L'aspetto positivo di Impatiens permette a queste persone di poter accettare i ritmi altrui riuscendo in questo modo a poter essere vicini agli altri.
Chi non ha mai incontrato una persona Heather? Pochi, e sicuramente al termine di questa spiegazione si penserà immediatamente a qualcuno... ma d'altro canto chi non è mai stato Heather nella propria vita?
Questo tipo di persone sono definite i bambini bisognosi che purché d'essere al centro dell'attenzione e di non passare inosservati attaccheranno discorso con chiunque e su qualunque cosa. Il loro interesse è rivolto solo a loro stessi.
Magari chiedono come va agli altri, ma appena terminata la domanda e senza aspettare alcuna risposta immediatamente si mettono a parlare della loro ultima "sventura" e non smettono più, neanche quando i loro interlocutori, ormai stanchi cercano d'andarsene... sono persone chiuse in se stesse, difficilmente ascoltano.
Spesso dietro a queste persone troviamo un'infanzia difficile dove non hanno ricevuto risposte ed attenzioni dall'ambiente circostante, ed ora anche se grandi cercano in tutti i modi di sopperire alla loro solitudine stando sempre vicini a qualcuno, e allo stesso tempo, come un cane che si morde la coda, s'isolano maggiormente perché gli altri non riescono a reggerle.
In Water Violet incontriamo le persone sagge ma distaccate che preferiscono la vita tranquilla nella
propria casa, nel proprio ambiente. Non amano mischiarsi agli altri, pur essendo molto ricercati dagli altri per i loro saggi consigli.
I tipi Water Violet tendono ad essere forti esteriormente quanto in realtà sono fragili interiormente. Rappresentano bene l'immagine di questo fiore che cresce nell'acqua in luoghi ombreggiati, il suo fusto delicato è allo stesso tempo rigido, così come simbolicamente sono nella vita le persone Water Violet.
Non sono freddi nei rapporti ma sicuramente distaccati, spesso per le loro idee originali. La loro solitudine si deve proprio a questa loro scelta di quiete, possono essere facilmente confusi con le persone Mimulus, ma queste ultime rifuggono dagli altri per paura, mentre i Water Violet per distacco.

14. HEATHER (Erica)
Il dottor Bach descrive Heather tra i rimedi per la “Solitudine”:
"Per coloro che sono sempre alla ricerca della compagnia di chiunque sia disponibile, spinti dall'irrefrenabile necessità di parlare dei loro affari con gli altri, non importa di che persone si tratti. Sono molto infelici se devono rimanere soli per un certo periodo di tempo."
Heather è indicato per le persone che si fanno talmente prendere dalla loro situazione personale o dalle loro malattie, da non essere più in grado di instaurare una vera comunicazione con il prossimo. A causa del loro estremo bisogno di essere sempre al centro dell’attenzione, queste persone praticamente costringono gli altri alla fuga. I propri sintomi vengono ingranditi a dismisura e le piccolezze assumono dimensioni sproporzionate. La compulsiva loquacità spinge tali persone ad avere bisogno di un pubblico da “bloccare” con i propri monologhi, nei quali si descrivono dettagliatamente i propri problemi senza lasciar modo all’interlocutore di intervenire del discorso. È possibile la tendenza a parlare velocemente e direttamente in faccia al proprio interlocutore. Alla persona non piace stare da sola, ma non capisce che la sua solitudine è dovuta al fatto che gli altri spesso evitano il contatto con lei. Infatti nei colloqui la vitalità degli interlocutori viene letteralmente “assorbita”, e al contempo i loro problemi non vengono minimamente presi in considerazione.                     Le possibilità di evoluzione favorite da Heather: una persona brava ad ascoltare, che offre generosamente il proprio aiuto agli altri, è altruista e in grado di comprendere le difficoltà altrui. La propria sofferenza può essere sfruttata in maniera positiva, poiché induce a mettersi nei panni del prossimo e a capire i suoi problemi.

18. IMPATIENS (Non Mi Toccare)
Il dottor Bach descrive Impatiens tra i rimedi per la “Solitudine”:
"Per coloro che sono veloci nel pensiero e nell'azione e che desiderano che tutto sia fatto senza esitazione né ritardo. Quando sono malati hanno fretta di guarire al più presto. Per loro è molto difficile essere pazienti con le persone lente perché ritengono che ciò sia sbagliato e una perdita di tempo e le sollecitano costantemente. Spesso preferiscono lavorare e pensare da soli, per poter fare le cose seguendo i propri ritmi."
Impatiens è indicato per chi è facilmente irritabile. A causa dell’impazienza provata, la persona pensa di dover fare tutto subito, e per questo adotta un’alta velocità nelle sue azioni, nei suoi pensieri e addirittura nel suo modo di parlare. La propria competenza ed efficienza la inducono a lasciarsi irritare e frustrare da colleghi più lenti e di conseguenza a preferire di lavorare da sola. A causa del suo spiccato senso di indipendenza essa detesta perdere tempo inutilmente e nei colloqui spesso termina le frasi degli altri al posto loro. Si possono verificare moti d’ira, che però svaniscono molto in fretta. Le persone affette da malattie sono pazienti irrequieti e irritabili. Spesso essi sono caratterizzati da un senso generale di agitazione motoria e nervosismo, e dato che ai loro occhi tutto può sempre essere fatto più velocemente c’è il pericolo potenziale di incidenti.                                                                                                                                               Le possibilità di evoluzione favorite da Impatiens: una persona spontanea e decisa, che pensa e agisce senza eccessiva fretta. Rilassata e di buon umore nei confronti degli altri, è capace di comprensione e di pazienza per chi è meno “efficiente” di lei. I problemi irritanti vengono affrontati e risolti con calma e diplomazia.
34. WATER VIOLET (Violetta d'Acqua)
Il dottor Bach descrive Water Violet tra i rimedi per la “Solitudine”: "Per coloro che in salute o nella malattia desiderano stare soli. Persone molto tranquille, che non fanno rumore, parlano poco e in modo garbato. Molto indipendenti, capaci e fiduciose di se stesse. Sono quasi totalmente libere dalle opinioni degli altri. Sono riservate, lasciano in pace gli altri e amano andare per la propria strada. Spesso sono intelligenti e dotate di talento. La loro tranquillità e la loro calma sono una benedizione per chi le circonda."
Water Violet è indicato per le persone intelligenti, calme e competenti. Essendo persone equilibrate, che tutelano la propria vita privata, queste persone spesso vengono pregate di dare il loro consiglio, ma esse non vogliono imporsi sugli altri con le loro opinioni o i loro desideri. Sono persone miti e gentili, sicure di sé stesse, che a volte provano una spiccata sensazione di superiorità che in casi estremi le può portare a cercare le distanze, a sembrare quindi persone orgogliose e altezzose che guardano con disprezzo al prossimo. In caso di stanchezza o di distrazioni esterne, si delinea la tendenza a chiudersi in sé stessi, e questo comportamento può essere interpretato come freddezza nei confronti degli altri o come atteggiamento antisociale. Eventuali malattie o sofferenze interiori non vengono palesate. Non si cerca e non si sfrutta il sostegno offerto dagli altri, fatto che può erroneamente essere interpretato come freddezza interiore. Risulta arduo aprirsi alle altre persone, mentre è molto più semplice nascondersi dietro una facciata calma e rilassata. Le possibilità di evoluzione favorite da Water Violet: un atteggiamento aperto e cordiale nei confronti del prossimo, pur mantenendo intatte la propria saggezza e dignità. La persona è disposta a mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze e a comprendere e a sentire i problemi e le difficoltà altrui con calma, tranquillità e dignità. Spesso si mettono a disposizione i propri talenti per il prossimo, ad esempio operando in qualità di consulente o insegnante.

Nessun commento:

Posta un commento