domenica 27 marzo 2011

Fiori di Bach per lo scoraggiamento o la disperazione

Riconquistare la speranza e la gioia: 10. Crab Apple, 11. Elm, 19. Larch, 22. Oak, 24. Pine, 29. Star of Bethelhem, 30. Sweet Chestnut, 38. Willow

Questo gruppo di fiori è sicuramente quello più vario fra i fiori che vi appartengono.
Passando in rassegna le caratteristiche di ciascun fiore vedremo quanto sia differente il significato di scoraggiamento e disperazione fra queste essenze.
Quello che sicuramente intendeva Bach per disperazione e scoraggiamento è quella sensazione che prende quando si ha la sensazione di non essere in grado di procedere oltre nella vita, quando la vita che si vive non viene accettata per quello che è o per quello che insegna.
Larch il fiore del Larice, è molto adatto per quelle circostanze in cui si pensa che gli altri siano migliori, ritenendo che non si sappia fare nulla.
Molto spesso è il fiore degli adolescenti, ma anche di tutte quelle persone che puntano l'attenzione soprattutto sulla meta da raggiungere, senza concentrarsi e senza entusiasmarsi sul percorso per raggiungere la meta.
La verità è che si impara durante il percorso, ed il risultato è soltanto un momento di questo percorso.  Larch aiuta a prendere consapevolezza dell'esperienza infondendo fiducia in se stessi.
Altri due fiori di questo gruppo sono collegati alla sensazione di non farcela, ma in maniere molto diverse fra loro: Elm ed Oak, sono i fiori in questione.
Il primo, Elm , è adatto per tutti coloro che si sentono troppo pieni di impegni e pensano che effettivamente "tutto è troppo".
Il secondo, Oak è il fiore di coloro che non ce la fanno più, ma che non si ascoltano e che continuano incessantemente nei loro sforzi. Oak è il fiore di quercia, di quella pianta che regge a tutto, anche ai fulmini, senza piegarsi mai, vivendo anche per tantissimi anni, poi improvvisamente senza nessun motivo si spezza.
Spesso le persone Oak stanno male, o accusano dei disagi al sabato e alla domenica, cioè quando si possono rilassare. In questi casi Oak diventa la loro benedizione.
Un capitolo a parte andrebbe dedicato a Star of Bethelhem , il fiore per superare i traumi, in questi casi l'energia vitale della persona è bloccata dallo shock subìto.
E' meglio precisare che qualsiasi cosa si ritenga responsabile di un profondo turbamento è causa di shock, non obbligatoriamente deve essere qualcosa di "grosso". Ma se a volte si ritiene che qualche avvenimento o situazione sia responsabile dell'attuale stato di "stallo" si prenda in considerazione Star of Bethelhem.
Questo fiore metterà di nuovo in moto la propria energia vitale e la propria capacità di autoguarigione.
Lo scoraggiamento può anche sopraggiungere prendendosi le colpe di tutto, o quando invece si dà agli altri la colpa di tutto.
E' preferibile usare la parola responsabilità piuttosto che colpa, ma per comprendere il significato profondo di questi due fiori, verrà usato comunque questo termine.
La persona Pine si addossa le colpe anche degli altri, e ricorre spesso all'uso della parola "scusa". Tendono a giudicarsi troppo negativamente e criticamente, della serie si poteva fare meglio... ma non l'ho si è fatto.
Le persone Willow sono le classiche persone "grigie, pesanti" che ritengono la loro vita una vita ingiusta ed iniqua. Ritengono che gli altri siano immeritatamente più fortunati di loro, e godono di questo loro "giusto" risentimento.
Loro non hanno mai responsabilità. In tutti e due i casi, sia con Pine che con Willow lo scoraggiamento avviene per la mancanza di senso della responsabilità, ovvero del sentirsi abili nel rispondere alle situazioni della propria vita.
Crab Apple è il fiore che viene definito della pulizia, questo fiore permette di ripulire il corpo, la
mente e lo spirito da tutto quello che si ritiene "impuro".
Le persone Crab Apple si riconoscono proprio per il loro morboso attaccamento all'aspetto fisico e alla pulizia. Un brufolo è una catastrofe, un bicchiere non perfettamente lindo è decisamente sporco, il sesso è sporco, ecc. ecc.
Con Crab Apple si impara ad accettarsi per quello che si è, facendo pulizia di quei pensieri limitanti, impropriamente, e spesso inconsciamente, ritenuti sporchi.
L'ultimo fiore di questa lunga serie è Sweet Chestnut , il fiore che permette di illuminare nuovamente il proprio percorso e la propria vita quando ormai si ha la sensazione di essere in un tunnel, in cui tutto è ormai inutile, anche se non lo si dice, anche se non lo si ammette.
E' un fiore che non dà solo energia come Oak o Elm, ma un fiore che dà speranza, e risolleva mettendo ognuno in contatto con il proprio Sé spirituale e con il senso della vita.

10. CRAB APPLE (Melo Selvatico)
Il dottor Bach descrive Crab Apple tra i rimedi “Per lo scoraggiamento o la disperazione”:"E' il rimedio della purezza. Per chi ha la sensazione di avere in se stesso qualcosa di poco pulito. Spesso si tratta di qualcosa di apparentemente poco insignificante, mentre altre volte si tratta di un disturbo più serio che passa quasi inosservato rispetto alla sola cosa su cui la persona si concentra. In entrambi i casi, l'individuo è ansioso di sbarazzarsi di questa cosa particolare che per lui è la più importante e che gli sembra essenziale da curare. Si abbattono molto se la cura fallisce. Essendo un depurativo, questo rimedio risana le piaghe se il paziente crede che sia penetrato qualche veleno che deve venire espulso."
Crab Apple è, per così dire, il “detergente” per spirito e corpo ed è indicato per le persone che si sentono interiormente o esteriormente sporche o impure e che hanno una bassa considerazione di sé stesse. È possibile che la persona abbia un eccessivo ideale di purezza e di ordine ovvero una mania compulsiva di pulizia e di cura del dettaglio.
Crab Apple si presta per quelle persone che si vergognano di manifestazioni corporee sgradevoli come ad esempio irritazioni cutanee o la fuoriuscita di liquidi corporei. Se sottoposti a cure non hanno esiti positivi, spesso reagiscono facendosi prendere da un forte sconforto (si veda anche alla voce Gentian). Crab Apple può essere impiegato per uso esterno per la cura di eventuali irritazioni cutanee: sotto forma di lozione (alcune gocce diluite in acqua), di impacco o in aggiunta ai sali da bagno (10 gocce).                                   Le possibilità di evoluzione favorite da Crab Apple: un atteggiamento base positivo nei confronti di sé stessi, del proprio corpo e dei propri difetti. La ritrovata immagine positiva di sé stessi porta a una rilassata disposizione nei confronti del proprio aspetto esteriore e del mondo circostante in generale.
11. ELM (Olmo Inglese)
Il dottor Bach descrive Elm tra i rimedi “Per lo scoraggiamento o la disperazione”:
"Per coloro che stanno facendo un buon lavoro, stanno seguendo la propria vocazione e sperano di fare qualcosa d'importante, spesso per il bene dell'umanità. A volte possono attraversare dei periodi di depressione quando hanno la sensazione che il compito intrapreso sia troppo difficile e vada oltre le possibilità di un essere umano."
Elm è indicato per chi crede di non riuscire ad affrontare le proprie responsabilità o a svolgere i propri compiti. Le persone che normalmente brillano per competenza e un buon grado di efficienza a volte perdono temporaneamente la fiducia nelle proprie capacità, lasciandosi andare ad una diffusa sensazione di abbattimento. Si tratta spesso di ottimi manager o di persone con compiti di responsabilità per il benessere degli altri, come ad esempio medici, insegnanti, terapeuti o dirigenti nel campo dell’economia. Il ricorso a Elm è consigliato quando queste persone, normalmente efficienti, hanno improvvisamente la sensazione di non essere più all’altezza dei propri compiti o delle proprie responsabilità o di non riuscire ad affrontare gli eventi. Spesso questo atteggiamento si presenta in persone che lavorano troppo senza curarsi a sufficienza del proprio benessere personale. Il risultato di tutto ciò è un atteggiamento depressivo e una sensazione di spossatezza, uniti alla perdita temporanea della sicurezza in sé stessi. Già un dubbio fugace nelle proprie capacità porta a una sensazione diffusa di debolezza e di incapacità.                                                            Le possibilità di evoluzione favorite da Elm: il ripristino della propria personalità, che in condizioni normali è forte e pronta all’azione, e il ritorno al proprio grado di efficienza e di sicurezza in sé stessi . I problemi vengono nuovamente visti nelle loro giuste proporzioni, e la persona si assume solo quei compiti che sa di poter affrontare. Al contempo, però, dedica abbastanza tempo a soddisfare le proprie esigenze.
19. LARCH (Larice)
Il dottor Bach descrive Larch tra i rimedi “Per lo scoraggiamento o la disperazione”:
"Per coloro che si considerano meno abili o capaci degli altri, che si aspettano di fallire nei loro intenti, che pensano non otterranno mai un successo e così non rischiano mai né fanno abbastanza sforzi per riuscire nella vita."
Larch è indicato per le persone che non credono abbastanza in sé stesse, e che pertanto non osano nemmeno fare un tentativo, essendo convinte in cuor loro di essere destinate a fallire. Nonostante la coscienza delle proprie potenzialità, predomina un complesso di inferiorità. Le proprie potenzialità vengono negate nel tentativo di evitare di correre il rischio di sbagliare o di fallire. Larch è inoltre di grande aiuto per tutti coloro che, di fronte ad un esame, un colloquio di lavoro, un esame di guida ecc., non hanno abbastanza fiducia in sé stessi (si veda anche alla voce Rescue).                                                                                    Le possibilità di evoluzione favorite da Larch: una persona decisa e capace, dotata di un sano spirito autocritico, che agisce senza preoccuparsi troppo dell’esito, positivo o negativo, che avranno le sue azioni. Il proprio potenziale viene percepito chiaramente e gli sforzi eseguiti mirano a sfruttarlo. La persona è in grado di prendere l’iniziativa e di accettare eventuali rischi. Le parole “non ci riesco” non fanno più parte del suo vocabolario. Le proprie capacità critiche vengono sfruttate in maniera saggia.
22. OAK (Quercia)
Il dottor Bach descrive Oak tra i rimedi “Per lo scoraggiamento o la disperazione”: "Per coloro che lottano e si battono con forza per guarire o per svolgere il loro lavoro. Tenteranno una cosa dopo l'altra benché il loro caso possa sembrare privo di speranza. Continueranno a combattere. Sono insoddisfatti di se stessi se una malattia interferisce con i loro doveri o con la possibilità di aiutare gli altri. Sono persone coraggiose che sanno far fronte a grosse difficoltà senza perdere la speranza né diminuire lo sforzo."

Oak è indicato per le persone solitamente forti, coraggiose e affidabili, con grande senso del dovere ma le cui forze interiori si stiano esaurendo lasciando il posto ad un profondo sfinimento. Noncuranti di quello che accade, queste persone vanno avanti, non si danno per vinte ignorando volutamente quanto siano stanche. Spinte da un profondo senso del dovere, aiutano il prossimo. Per loro l’affidabilità e l’adempimento dei propri doveri sono cosa ovvia. E quindi continuano a lavorare, con pazienza e con una tenacia che talvolta rasenta l’ostinatezza, senza concedersi alcuna pausa, perché il compito va portato a termine nonostante l’enorme stanchezza (si veda anche alle voci Rock Water e Vervain). Il conseguente completo esaurimento dell’energia interiore può condurre a depressione, frustrazione e ad altri sintomi tipici dello stato di stress. Le malattie vengono viste alla stregua di fallimenti, e gli sforzi necessari per la guarigione vengono fatti solo superficialmente.Queste persone, solitamente forti, che fungono da punto cardine per la loro famiglia o sul lavoro, dispongono di molta resistenza, tenacia, pazienza ed enormi riserve di energia e sono in grado di tener testa anche a pesanti oneri e allo stress.                                                                                             Le possibilità di evoluzione favorite da Oak: il ripristino dell’energia originaria, unita alla consapevolezza del fatto che occorre prendersi del tempo anche per rilassarsi e soddisfare le proprie esigenze, nonostante gli impegni da mantenere.


24. PINE (Pino)
Il dottor Bach descrive Pine tra i rimedi “Per lo scoraggiamento o la disperazione”:
"Per coloro che si autocriticano. Anche quando hanno successo pensano che avrebbero potuto fare meglio e non sono mai soddisfatti dei propri sforzi né dei risultati ottenuti. Lavorano duramente e soffrono molto degli sbagli che essi si attribuiscono. A volte si prendono persino la responsabilità di un errore commessi da altri."
Pine è indicato per chi si sente in colpa e fa rimproveri a sé stesso. Queste persone si danno la colpa per errori commessi da altri e in sostanza per tutto quello che non funziona come dovrebbe. Sotto l’influsso di una carente autostima e della forte sensazione di non essere degni, tale complesso di colpa e tale sentimento di vergogna non sempre sono causati da errori realmente commessi. I sensi di colpa gravano sulla persona precludendone la gioia di vivere. Tali persone, che spesso paiono umili e si scusano in continuazione, vedono anche nelle proprie malattie un’occasione per scusarsi. Talvolta esse sono convinte di essersi meritate la loro malattia o le loro sofferenze.                                                                                                                       Le possibilità di evoluzione favorite da Pine: il saper valutare realisticamente e accettare le proprie responsabilità e, su questa base, lo sviluppo di una fondata capacità di giudizio. Chi accetta e rispetta sé stesso è anche in grado di accettare gli altri senza esprimere sentenze eccessivamente negative.
29. STAR OF BETLEHEM (Stella di Betlemme)
Il dottor Bach descrive Star of Bethlehem tra i rimedi “Per lo scoraggiamento o la disperazione”: "Per coloro che sono in grande pena per accadimenti che li fanno soffrire ancora. Il trauma causato da brutte notizie, la perdita di una persona cara, lo spavento dopo un incidente e così via. Per quelli che per un certo periodo si rifiutano di farsi consolare, questo rimedio porta conforto."
Star of Bethlehem è indicato per combattere i postumi di un trauma spirituale o fisico, come ad esempio a seguito di un incidente, di cattive notizie, della morte di qualcuno, di un’improvvisa delusione o di uno choc. Sebbene il preparato andrebbe impiegato immediatamente dopo il verificarsi di una simile situazione, Star of Bethlehem ben si presta anche per alleviare i postumi di un trauma verificatosi anni prima, che si manifestano sotto forma di disturbi fisici. Ad esempio, si può giungere ad uno stato di stordimento interiore e di chiusura in sé stessi, unito a una sensazione di perdita o di silenzioso lutto.
Star of Bethlehem è una componente fondamentale di Rescue Remedy ed è particolarmente adatto per la somministrazione a madre e bambino subito dopo il parto. Le possibilità di evoluzione favorite da Star of Bethlehem: “neutralizzazione” degli effetti negativi di choc, indipendentemente dal momento in cui essi si manifestano sia subito che dopo qualche tempo. Le varie situazioni possono essere rielaborate in maniera produttiva.Il Dr. Bach descrisse questo Fiore chiamandolo “consolatore e mitigatore di dolore e preoccupazioni”.
30. SWEET CHESTNUT (Castagno)                                                                                                        Il dottor Bach descrive Star of Bethlehem tra i rimedi “Per lo scoraggiamento o la disperazione”: Per quei momenti in cui per alcune persone l'angoscia è così grande da sembrare insopportabile. Per quando la mente o il corpo sentono di essere arrivati al limite della sopportazione e stanno per cedere. Quando sembra che non resti altro che distruzione e annientamento da affrontare."
Sweet Chestnut è il rimedio per le persone che hanno raggiunto il proprio limite di sopportazione. Esse hanno scandagliato ogni possibilità, ma non riescono a vedere una via d'uscita ai propri problemi e sentono che per loro non è rimasto altro che vuoto e prostrazione. Mentre la persona in uno stato d'animo Gorse cade nella disperazione nonostante la reale esistenza di possibili soluzioni, chi soffre dello stato d'animo Sweet Chestnut ha raggiunto veramente il limite, la sua è una disperazione tremenda e definitiva.                Le possibilità di evoluzione favorite da Sweet Chestnut: aiuta le persone che soffrono di questo stato d'animo estremo a rimanere padrone della propria vita e a ritrovare forza e speranza. A volte una via d'uscita può aprirsi persino in tale fase della vita.


38. WILLOW (Salice Giallo)
Il dottor Bach descrive Willow tra i rimedi“Per lo scoraggiamento o la disperazione”:
"Per coloro che hanno sofferto per avversità o sfortuna e le trovano difficili da accettare senza lamentarsi o provare risentimento perché giudicano troppo la vita in funzione del successo che essa arreca. Sentono di non aver meritato una prova tanto grande, la trovano ingiusta e ne sono amareggiati. Spesso arrivano ad interessarsi e ad occuparsi meno attivamente delle cose che prima facevano con piacere."
Willow è indicato per chi è vittima di malumore e risentimento, autocommiserazione e amarezza. Nella vita di ognuno ci sono momenti in cui predomina un senso di impotenza di fronte alle situazioni. Questo fiore aiuta a neutralizzare il risentimento e a ritrovare l’umorismo e un sano senso di prospettiva futura. Il ricorso a Willow aiuta a combattere la sensazione di non ricevere abbastanza dalla vita, quando ci si sente solo una povera vittima che merita qualcosa di meglio. Chi vive con un atteggiamento tanto negativo facilmente prova invidia per chi, al contrario di lui, vive una vita ricca di felicità, salute, gioia e successi. Questo può portare a un umore pessimo, ad essere facilmente irritabili e a richiudersi con amarezza in sé stessi. Chi è malato non rende la vita facile alle persone che lo assistono, perché ai suoi occhi nulla è sufficientemente adatto o consono ai suoi desideri. Si preferisce vedere sé stessi come una vittima delle circostanze e si tende ad ammettere con riluttanza eventuali miglioramenti. Questa costante sensazione di risentimento e di amarezza può indebolire la vitalità e portare a uno stato di salute generalmente cagionevole.                                       Le possibilità di evoluzione favorite da Willow:è possibile dimenticare i torti subiti in passato e perdonare, in maniera tale da gioire di nuovo della vita. Questo atteggiamento attira automaticamente, quasi “magneticamente”, situazioni e persone positive. La persona, che da “vittima” si è trasformata in padrone del proprio destino, può ora gestirlo in maniera positiva.

Nessun commento:

Posta un commento