sabato 26 marzo 2011

Fiori di Bach per l'ipersensibilità alle influenze e alle idee

Essere se stessi e mettersi in gioco: 1. Agrimony, 4. Centaury, 5. Holly, 33. Walnut

La vera esistenza è fatta dal vivere appieno ciò che è la propria "leggenda personale".
Nessuno può ostacolare ciò che realmente è vero per se stessi. Gli ostacoli di cui spesso si incolpano gli altri, con frasi del tipo: non mi hanno permesso, mi hanno ostacolato, non ha voluto.. rappresentano in realtà soltanto una parte di se stessi che ancora non si sente di meritare ciò che veramente vorrebbe dalla vita.
Così facendo si accetta che qualcun altro interferisca sulle scelte personali. Queste persone, avvenimenti o situazioni rappresentano la parte di se stessi che non vuole andare veramente al 100% delle proprie potenzialità.
Agrimony è il fiore del clown, di colui che alla presenza degli altri è sempre sorridente e gioviale, anche quando dentro di se' i sentimenti sono completamente diversi.
La persona Agrimony di fronte alle difficoltà minimizza, e preferisce in qualche maniera fuggire. Le droghe, l'alcool, il cibo o il fumo sono i classici strumenti che Agrimony utilizza. Questi prodotti inducono momentaneamente in lui un senso di felicità e rilassatezza, in realtà allontanano solo il problema... poi magari ci si risveglia di notte con una fame spasmodica.
Agrimony è un rimedio particolarmente utile per permettere alla proprie emozioni di venire a galla, permettendo loro di togliere la maschera.
Inizialmente questo non è facile, ma sicuramente sarebbe più difficile non farlo. In fondo chi si trova in questa situazione vive una sorta di angoscia indefinita.
Lo stato Centaury lo si riconosce quando si diventa il signor SI, colui che a qualsiasi altrui richiesta dice sempre di si, anche quando non vorrebbe. Il fiore di Cenerentola, il fiore di coloro che preferiscono accontentare gli altri che se stessi.
Queste persone hanno quasi paura di accettare la possibilità di poter decidere la propria vita. Si ha bisogno di Centaury quando si ha bisogno di rafforzare il proprio centro e il proprio potere decisionale.
Holly è la gelosia fatta persona, rappresenta la persona che non si fida degli altri, pensando che questi si prendano gioco di lei. Sono ossessionati da quello che gli altri possono pensare.
Holly è un fiore dai poteri meravigliosi e benefici per la gelosia dei bambini ai quali nasce un fratellino o una sorellina. Anche se i genitori sono bravissimi a non far pesar ai propri figli l'arrivo di un altro bebè, per un bambino può rimanere difficile comprendere che l'amore ricevuto fino a quel momento non cambierà. Holly in questa situazione permette di trasformare l'eventuale gelosia proprio in Amore.
Ciò non avviene solo nei bambini ma in tutti, quando si vive un momento di tensione con qualcuno, Holly permette di ammorbidire questa tensione vivendo meglio la situazione.
Walnut rappresenta fra i fiori di Bach, il protettore dalle influenze.
Questo fiore permette di "schermarsi" dagli influssi esterni, rafforzando se stessi, senza sentirsi in balia delle circostanze o delle persone.
Quando si è meteoropatici, Walnut aiuta, ma anche quando si è in un momento di cambiamento e ci si vuole staccare dal "vecchio", Walnut facilita questo passaggio. Si consiglia il fiore della noce quando i bambini mettono i denti, quando si va a scuola per la prima volta, nell'adolescenza, nella pubertà, nei cambiamenti di residenza, praticamente ogni qualvolta si cambia. Walnut facilita ed aiuta in questo passaggio.

1. AGRIMONY (Agrimonia)
Il dottor Bach descrive Agrimony tra i rimedi per l’ “Ipersensibilità alle influenze ed alle idee”: "Persone gioviali, allegre, piene di buon umore, che amano la pace e sono tanto afflitte dalle discussioni e dai litigi che per evitarli sono pronte a rinunciare a molto. Sebbene in genere abbiano problemi e siano tormentate, inquiete, preoccupate mentalmente e fisicamente, esse nascondono le proprie preoccupazioni dietro al buonumore e agli scherzi e sono considerate degli ottimi amici da frequentare. Spesso abusano di alcool o di droghe per stimolarsi e aiutarsi a sopportare le loro prove con allegria.Agrimony è indicato per le persone che, dietro una maschera allegra e spiritosa, spesso celano preoccupazioni, sofferenze o tormenti che nascondono a se stessi e agli altri."


Le persone Agrimony tendono a scherzare sui loro problemi perché hanno l’esigenza di farsi accettare ed amare da tutti. Reprimono le loro paure e la loro ansia e evitano la solitudine. La loro vita sociale a volte esagerata, serve solo a cercare distrazioni nella compagnia altrui.. Cercano di ignorare il lato oscuro della vita e tendenzialmente di non prendere le cose sul serio, piuttosto che accettare un confronto. È possibile che si verifichi un sonno notturno agitato, appesantito da pensieri tormentosi (per questo si veda anche alla voce White Chestnut). Le personalità Agrimony tendono a reprimere il loro disagio e le loro preoccupazioni mediante un forte uso di alcoolici, droghe, pillole o un’alimentazione eccessiva.
Le possibilità di evoluzione favorite da Agrimony: divenire veramente gioiosi e socievoli, riuscire a comunicare apertamente le proprie sensazioni e accettare che la vita è fatta anche di lati meno piacevoli. L’allegria e la spensieratezza nascono quindi da un sentimento sincero di accettazione di se stessi e di gioia interiore. I problemi vengono visti nella giusta luce e la persona comincia ad avere più apertura verso gli altri e a comunicare davvero.
4. CENTAURY (Centaurea minore)
Il dottor Bach descrive Centaury tra i rimedi per ” l’ipersensibilità alle influenze ed alle idee”:"Persone gentili, silenziose, buone ed estremamente ansiose di servire gli altri. Abusano delle proprie forze in questo intento. Il loro desiderio di aiutare gli altri cresce a tal punto da farle diventare più dei servitori che non degli aiutanti. La loro naturale bontà le porta a fare più di quanto sia necessario e così facendo a volte trascurano la propria particolare missione di vita."
Centaury è indicato per chi fa fatica a dire di no”. Queste persone si fanno sfruttare o addirittura comandare dagli altri. Chi è di norma timido, leggermente passivo e non ha molta forza di volontà, soccombe, nella sua paura, al bisogno di piacere al prossimo. Questo si manifesta in un atteggiamento di sottomissione nei confronti della volontà del prossimo, che ostacola una vera e propria collaborazione reciproca. Anche quando questa situazione è motivo di insoddisfazione, si continua a negare i propri desideri o la propria vocazione, piuttosto di accettare il rischio di un confronto. Dato che la persona si preoccupa costantemente di “fare la cosa giusta”, spesso essa soggiace all’influsso degli altri. Praticamente “spremuti” dagli altri e senza essere in grado di affermare sé stessi, si tende a non avere energia e ad essere subito stanchi.                     Le possibilità di evoluzione favorite da Centaury: la persona è disponibile ad aiutare volentieri e discretamente gli altri, ma senza negare le proprie esigenze. Riesce ad esprimere e a far valere le proprie opinioni. Riesce ad andare d’accordo con il prossimo. Ma la cosa più importante in assoluto è questa: grazie alla coscienza dei propri desideri e delle proprie necessità può proseguire per la propria strada con determinazione e energia, senza lasciarsi ostacolare dalle opinioni degli altri.
5. HOLLY (Agrifoglio)Il dottor Bach descrive Holly tra i rimedi per l’ “Ipersensibilità alle influenze ed alle idee”:"Per chi a volte viene assalito da pensieri come la gelosia, l'invidia, la vendetta, il sospetto. Per tutte le forme di risentimento. Queste persone possono soffrire molto nel proprio intimo e spesso senza che ci sia una causa reale della loro infelicità."
Holly è indicato per le persone di pessimo umore, dure di cuore e addirittura crudeli, che talvolta possono diventare irascibili o violente. La sofferenza interiore di queste persone spesso non ha un vero motivo. A loro risulta arduo aprire il proprio cuore all’amore. Il loro stato negativo è una miscela di odio, invidia e gelosia. Probabilmente la sofferenza nasce da un’insicurezza interiore e spinge a supporre che dietro a molte cose ci sia il male, e quindi a reagire in maniera aggressiva. L’impossibilità di aprirsi all’amore può essere accompagnata da una sensazione generale di rabbia nei confronti del prossimo. Il ricorso a Holly si presta in particolar modo per i bambini gelosi dei propri fratelli o sorelle.                                                                   Le possibilità di evoluzione favorite da Holly: una persona capace di dare senza aspettarsi nulla in cambio. Tali persone, che amano e sono amate dagli altri, sono disposte a dividere quello che hanno con il prossimo. Non sono assolutamente possessive e grazie alla sensazione di armonia interiore il successo altrui viene convissuto con sincera felicità. Il Dr. Bach scrisse in merito: “Holly ci protegge da tutto quanto non è parte dell’amore universale. Holly apre il nostro cuore e ci rende un tutt’uno con l’amore divino.”

33. WALNUT (Noce)
Il dottor Bach descrive Walnut tra i rimedi per l’ “Ipersensibilità alle influenze ed alle idee”: "Per coloro che hanno ideali e ambizioni ben definite nella vita e le stanno realizzando, ma che in rare occasioni sono tentati di deviare dalle proprie idee e obiettivi e dal proprio lavoro spinti dall'altrui entusiasmo, convinzioni o opinioni. Il rimedio dà costanza e protegge dalle influenze esterne."
Walnut è indicato per le persone che fanno molta fatica ad adattarsi ai cambiamenti o che reagiscono con estrema sensibilità a determinate prospettive, sensazioni o influssi. Si tratta del fiore da utilizzare nelle fasi di profondo cambiamento: il bambino che mette i denti, il passaggio dai denti da latte a quelli fissi, la pubertà, la gravidanza, la separazione, la menopausa o l’andropausa, un cambiamento di fede religiosa, l’inizio di un nuovo lavoro o un trasloco, l’abbandono di una assuefazione, o la rottura di un legame di lunga data. Altre analoghe situazioni possono essere i rimorsi causati dal mutamento di una situazione, la perdita di amici o l’abbandono di abitudini consolidate, l’incedere della vecchiaia, i lutti, la morte imminente, ecc. Queste persone, dalle idee e dagli obiettivi generalmente ben definiti, sono intenzionate ad andare avanti nella vita, ma sul loro cammino trovano vari ostacoli, che possono essere una personalità più forte, circostanze limitanti, legami di famiglia o un forte legame con il passato, e questo le porta a lasciarsi fuorviare o addirittura bloccare. La personalità o i problemi altrui possono talvolta esercitare un influsso negativo: Walnut è un valido aiuto per terapeuti, guaritori e naturoterapisti, il cui lavoro consiste nell’aiutare gli altri e le cui energie interiori vengono perciò messe a dura prova.                                                                                              Le possibilità di evoluzione favorite da Walnut: la facoltà di proseguire il proprio cammino senza perdersi per strada. Libera dal passato, la persona è in grado di affrontare i cambiamenti che la vita a volte pone. I propri obiettivi vengono perseguiti e realizzati nonostante le delusioni e i momenti di sconforto, oppure anche le critiche o la derisione degli altri. Walnut dona la costanza di rimanere fedeli a sé stessi e al contempo la forza necessaria per difendersi dagli influssi esterni.

Nessun commento:

Posta un commento