venerdì 11 marzo 2011

Fusilli con cozze e olive nere

Le cozze o mitili sono molluschi bivalve dalla forma allungata dotate di una conchiglia di color nero-violaceo, la colorazione degli individui maschili è bianco-giallastra, quella degli individui femminili tende al giallo-arancio. La carne è gustosa e ricercata per svariate preparazioni; ottima gratinata e nelle zuppe.
Il dattero ha la forma allungata e il colore bruno castano che ricorda il frutto, da cui il termine. Simile per consistenza e forma ai mitili, ma dal sapore più delicato, si trova soprattutto lungo le coste rocciose, si mangia sia crudo sia nelle zuppe.


Ingredienti per quattro persone: cozze 1 kg, fusilli 320 gr, pomodorini ciliegia 200 gr, 1 spicchio di aglio, 1 bicchiere di vino bianco, olio, la scorza di un limone biologico, prezzemolo, un peperoncino rosso piccante, olive nere snocciolate, sale e pepe.

Lavate molto bene le cozze, cambiando spessso l'acqua e strofinando bene i gusci. Scolatele bene, trasferitele nella casseruola, bagnate con il vino bianco e unite la scorza di limone a striscioline, senza la parte bianca. Mettete il coperchio e lasciate aprire, a fiamma alta, girando 2-3 volte. Scolatele nel colapasta e raccogliete il loro liquido. Lasciatelo riposare qualche minuto e filtratene circa un bicchiere. Togliete i molluschi dalle conchiglie togliendo loro i filamenti di bisso.
Lavate e asciugate i pomodorini e tagliatene 4-5 a spicchietti e gli altri a metà. Tritate l'aglio, le foglie di prezzemolo, il peperoncino e i pomodorini che avete tagliato a spicchi. Riscaldate l'olio nel tegame e rosolate il trito per un minuto, rigirandolo molto spesso, bagnando con il liquido di cottura che avete filtrato. Lasciatelo evaporare a fuoco medio per 10 minuti. Poi aggiungete le cozze intere ed i pomodorini che avete tagliato a metà. Cuocete ancora per un minuto, insaporite con una buona macinata di pepe e aggiungete le olive che avete tagliato a dadini.
Cuocete la pasta, scolatela e versatela nel tegame del condimento. Mescolate, trasferite sul piatto di portata e aggiungete del prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento