domenica 3 aprile 2011

Ravioloni alle verdure

Ingredienti per 4 persone: 4 fogli di pasta fresca per lasagne, 150 gr di asparagi, 300 gr di ricotta di pecora, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato, ½ cipolla tritata fine, 1 carota tritata fine, prezzemolo tritato, olio, sale e pepe, basilico tritato grossolanamente, 8 asparagi sbollentati e tenuti al caldo, 8 pomodorini grigliati, concentrato di pomodoro, 125 gr di burro.

Mettete un po' di olio in una padella e unite l'aglio, la cipolla e la carota; fate rosolare per 5 minuti e poi unite gli asparagi, regolate di sale e pepe.
Fate insaporire per qualche minuto, poi spegnete e fate raffreddare per 10 minuti. Tritate tutto molto finemente.
In una ciotola amalgamate la ricotta con il parmigiano, il prezzemolo, sale e pepe, unite la farcia di verdure e amalgamate.
Prendete una sfoglia di pasta e tagliatela a metà. Usando un tagliapasta rotondo fate due dischi e spennellate con l'acqua. Mettete in ogni disco un quarto di ripieno di verdure e copritelo con un altro premendo bene sui bordi con le dita inumidite con acqua. Portate a ebollizione l'acqua e fate sciogliere in una padella il burro. Salate l'acqua e immergete i ravioloni uno alla volta aiutandovi sia per cuocerli che per scolarli con un mestolo forato.
Cuoceteli per 5 minuti, metteteli nella padella con il burro sciolto dove avrete aggiunto un po' di concentrato di pomodoto, salate leggermente, insaporite per qualche minuto.
Mettete in ogni piatto un raviolone condito con il sugo di burro, decorate con gli asparagi, i pomodorini grigliati e una manciata di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento