lunedì 28 marzo 2011

Fiori di Bach per la preoccupazione eccessiva per il benessere altrui

Ri-conoscere l'amore e la sicurezza
Noi e gli altri, questo il messaggio di questo gruppo di fiori.Ci sono dei personaggi veramente singolari fra questi cinque fiori, tutti si preoccupano per gli altri, e tutti sanno come risolvere i problemi altrui.
Ognuno si applica in questo sforzo titanico di cambiare gli altri, senza magari rendersi conto che tutto ciò che si vuole cambiare degli altri, riguarda invece qualcosa di se stessi.
Chicory è il fiore della "mamma italiana", che va bene anche a molti papà italiani. Chicory fa tutto per gli altri, sa come aiutare gli altri, è amorevole ed apprensivo.
Tutto è in ordine, tutto è pronto per i suoi amati. E' il genitore che fa tutto per i figli, poi un giorno i figli crescono ed amano fare la propria vita. Chicory allora si sente abbandonato e recrimina sul fatto che "dopo tutto quello che ho fatto.... guarda come mi trattano".
L'amore di Chicory per gli altri è del tipo, io ti do e tu mi dai... non è proprio l'amore incondizionato di cui tanto si parla. Assumere Chicory trasforma questo "ricatto d'amore" in un gesto di amore libero.
Ed ecco due fiori opposti fra loro, ma simili nella voglia di cambiare gli altri. Vervain e Rock Water.
Ma prima di spiegare in cosa si differenziano, due parole su quest'ultimo fiore... che fiore non è.             Rock Water è in realtà acqua di roccia, acqua di sorgenti generalmente definite curative.
E' l'unico fiore non fiore, esso serve per ammorbidire, come l'acqua fa con la roccia, le nostre rigidità.    Rock Water si riconosce perché ha degli alti ideali, religiosi e non, che non propone agli altri, ma che semplicemente attua nella propria vita con ostinata schematicità e con l'intento di essere d'esempio agli altri.
Al contrario Vervain condivide ogni suo entusiasmo con gli altri, ogni suo parere, a volte addirittura fanatismo, diventa bisogno di convincere gli altri. Vervain non sopporta le ingiustizie. Ed ogni piccola ingiustizia diventa una crociata...
Con Rock Water si ammorbidiscono i tratti forti e duri, confrontandoli con gli altri, con Vervain si impara a gestire l'entusiasmo senza essere fanatici.
Beech è il fiore della critica, quando capita di non sopportare qualcosa negli altri, o quando si riconosce ogni loro piccola mania, con fastidio, Beech può far aumentare la tolleranza. Attenzione tolleranza non significa: "io non sono razzista, ma rimangano a casa loro".
Tolleranza è accettare che ognuno possa esprimersi liberamente. Beech è molto utile nelle intolleranze, anche allergiche. Nelle allergie difatti non si sopporta qualcosa, così come Beech non sopporta qualcosa nella sua vita.

8. CHICORY (Cicoria)
Il dottor Bach descrive Chicory tra i rimedi per la “Preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri”: "Coloro che sono attenti ai bisogni degli altri. Essi hanno la tendenza a prendersi eccessivamente cura di bambini, parenti, amici e trovano sempre qualcosa di sbagliato da mettere a posto. Continuano a correggere ciò che secondo loro non va e traggono piacere nel farlo. Vorrebbero sempre avere vicino coloro che amano."
Chicory è indicato per le persone possessive, il cui preoccuparsi degli altri ha un carattere egocentrico e manipolatore. Le persone con uno spiccato senso di volontà si aspettano dagli altri la coerenza con i propri valori, e questo atteggiamento può indurre la persona a criticare, immischiarsi, lamentarsi e “brontolare”. Di rado essa fa qualcosa senza aspettarsi nulla in cambio. La solitudine non viene vissuta con piacere, al contrario: ci si aspetta costantemente l’attenzione del prossimo, si vuole essere serviti, come se questo fosse un tributo dovuto. Tipici rappresentanti di questo profilo sono i genitori possessivi che tengono i propri figli, ormai adulti, ancora “legati alle briglia”. Nonostante si disponga di forza interiore, si tende all’autocommiserazione e facilmente anche a sentirsi offesi. In alcuni casi si arriva a simulare malattie inesistenti per attirare l’attenzione, come nel caso di padri o madri possessive che vengono presi o prese dal “mal di cuore” ogni volta che la figlia tenta di lasciare la casa. Queste persone sono estremamente loquaci, hanno opinioni molto ferme e rigide e tendono ad essere litigiose. Chicory inoltre si presta molto per i bambini che tentano continuamente ed in maniera eccessiva di attirare l’attenzione su di sé.                          Le possibilità di evoluzione favorite da Chicory: una persona che si prende cura degli altri con altruismo e che è in grado di donare il vero amore materno. L’atto del donare avviene senza che ci si aspetti una ricompensa. Alle persone amate si concede di essere sé stesse e di vivere la propria vita. Grazie a questa sensazione di appagamento e di sicurezza in sé stessi non si prova più il bisogno di sentirsi dire dal prossimo quanto si è amati. Si va incontro alle altre persone calorosamente, amichevolmente e a cuore aperto e si soddisfa le loro esigenze con sensibilità.
31. VERVAIN (Verbena)
Il dottor Bach descrive Vervain tra i rimedi per la “Preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri”: "Per coloro che hanno principi e idee ben precise, sono convinti siano giuste e molto raramente le rivedono. Essi hanno un grande desiderio di convertire tutti al loro modo di vedere la vita. Hanno una grande forza di volontà e molto coraggio quando sono convinti delle cose che vorrebbero insegnare. Nella malattia essi continuano a lottare a lungo, laddove altri si sarebbero già arresi."
Vervain è indicato per le persone dai principi chiari e definiti, che sono convinte di avere ragione e che solo raramente sono disposte a cambiare. Una forte risolutezza può però portare a una forte intensità, a pretendere prestazioni eccessivamente alte e a uno stato di forte tensione interiore che può sfociare in un blocco totale. A seguito dello sforzo eccessivo impiegato per ogni tipo di attività, si sfruttano le proprie energie fino all’ultima goccia. Anticipando già nel pensiero l’esito delle situazioni, ci si assume un eccessivo carico di lavoro e si cerca di eseguire più compiti contemporaneamente. Queste persone, caratterizzate da una grande forza di volontà e talvolta anche da rigidità di opinioni, hanno spesso un innato senso della giustizia, che le induce a non poter tollerare le ingiustizie e di rimando ad assumersi spesso compiti non direttamente di propria competenza. La spiccata attività e impegno, accompagnata dall’incapacità e dal rifiuto di rilassarsi, può portare a insonnia. La persona, incisiva a parole e a gesti, può facilmente diventare irritabile, frustrata o arrabbiarsi se confrontata con “questioni di principio”.                                                  Le possibilità di evoluzione favorite da Vervain: una persona calma, saggia e tollerante che riesce a rilassarsi. Essa ha opinioni ben salde, che però è in grado, se necessario, di rivedere. Non si prova più il bisogno di imporsi sugli altri. La vita, con i suoi aspetti e i suoi avvenimenti, viene vista con lungimiranza e tolleranza. Citando le parole del Dr. Bach: “I grandi successi si ottengono più con la sostanza che non con l’azione”.

27. ROCK WATER (Acqua di Sorgente)                                                                                                I dottor Bach descrive Rock Water tra i rimedi “Per chi è troppo preoccupato per gli altri”: "Coloro che sono molto rigidi nel proprio modo di vivere. Essi si negano molte gioie e piaceri della vita perché ritengono che questi potrebbero interferire con il loro lavoro. Sono dei severi giudici di se stessi. Vogliono essere sani, forti, attivi e fanno qualunque cosa ritengano li possa mantenere così. Essi sperano che il loro esempio inciterà gli altri ad adottare le loro stesse idee per poter essere conseguentemente migliori."

Rock Water è indicato per le persone indotte dalla propria inflessibilità e rigidità di opinioni a giudicare sé stesse molto severamente o a reprimere le proprie necessità e inclinazioni. Questa ferrea disciplina autoimposta comporta la perdita della gioia di vivere, quasi fosse una vocazione al martirio. Le diete o gli allenamenti, la routine sul lavoro o la disciplina morale vengono strettamente osservate. Il pensiero è dominato da una visione rigida e dogmatica in fatto di religione, alimentazione, morale, politica, galateo e così via. Anche se queste persone generalmente non si immischiano direttamente nelle vite altrui, esse si sentono obbligate a dare l’esempio con il loro anelito alla perfezione. Tuttavia, le proprie prestazioni, seppur effettuate con eccessivo rigore e grandi attenzioni, non rendono mai tali persone soddisfatte di sé stesse. Spinte dallo spirito di autosacrificio e rinnegando le proprie necessità, esse sono perpetuamente scontente di sé, poiché ai loro occhi non soddisfano gli alti ideali a cui esse aspirano.                                                                             Le possibilità di evoluzione favorite da Rock Water: una persona che si pone obiettivi ambiziosi pur rimanendo spiritualmente flessibile. Essa è capace di cambiare opinione e di abbandonare teorie fino a quel momento ritenute valide. Prevale la consapevolezza del fatto che l’armonia interiore sia fondamentale e comunque più forte di un comportamento indotto e disciplinato, e questo apre la strada alla voglia di vivere.

3.
BEECH (Faggio)
Il dottor Bach descrive Beech tra i rimedi per la “Preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri”:
"Per coloro che sentono il bisogno di vedere maggior bontà e bellezza in tutto ciò che li circonda e, sebbene molto appaia sbagliato, sentono di avere la capacità di vedere quanto c'è di buono in ogni cosa. Così per essere più tolleranti, più indulgenti e per meglio comprendere le differenti vie in cui ogni individuo e tutte le cose si adoprano per arrivare alla propria perfezione finale."


Beech è indicato per le persone permanentemente critiche e intolleranti nei confronti dei difetti del prossimo e che non sono capaci di fare concessioni. Di rado viene percepito il lato positivo del prossimo. Predomina una forte sensazione di superiorità, la facilità a esprimere giudizi impietosi e l’arroganza, mentre al contempo ci si irrita facilmente di fronte alla condotta degli altri. Si è fermamente convinti di avere sempre ragione, mentre tutti gli altri hanno torto.                                                                                                                  Le possibilità di evoluzione favorite da Beech: la tolleranza, la capacità di capire il prossimo e la sensazione di formare un tutt’uno con le altre persone. Il positivo atteggiamento di Beech fa sì che la persona riesca a vedere dietro ai difetti del prossimo anche il lato positivo.

E per ultimo il grande capo: Vine
Con lui, o con lei, non si discute, si esegue. La persona che ha bisogno di Vine si riconosce perché ordina agli altri cosa fare, non è come gli altri fiori che magari si preoccupano, no Vine ordina, lui sa cosa c'è da fare. Vine è un meraviglioso fiore per tutti quei bambini despoti, che dettano legge nella loro case.
Vine nello stato positivo permette di relazionarsi con gli altri, sfruttando a favore di tutti, le nostre capacità manageriali.

32.
VINE (Vite)
Il dottor Bach descrive Vine tra i rimedi per la “Preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri”: "Persone molto capaci, certe della propria abilità, sicure di riuscire. Questa loro sicurezza le porta a pensare che sarebbe nell'interesse degli altri seguire il loro modo di agire che sono convinte sia quello giusto. Persino nella malattia esse danno ordini a chi le assiste. Possono essere di grande aiuto in caso di emergenza."
Vine è indicato per chi vuole dominare il proprio prossimo. Per chi, spesso efficiente e capace, di solito addirittura altamente dotato e ambizioso, tende a strumentalizzare queste doti - innegabilmente presenti – per dominare gli altri e imporre la propria volontà. Si è intimamente convinti di saperla sempre più lunga, mentre gli altri hanno sempre torto. Anche quando non sussiste il tentativo di “convertire” attivamente gli altri, i loro desideri e le loro opinioni non vengono ascoltate. Si pretende, e intimamente ci si aspetta, il mantenimento dell’obbedienza assoluta. Aggressive e orgogliose, queste persone spesso provano una vera e propria fame di potere, ed in alcuni casi estremi si giunge anche a crudeltà, spietatezza e all’assenza di compassione. Il caso estremo è rappresentato da quei genitori o superiori che governano con il pugno di ferro, i dittatori politici che sfruttano tutti i mezzi per raggiungere i loro obiettivi, oppure anche il compagno tiranno a scuola che tiene gli altri bambini sotto il suo controllo usando come arma la sua aggressività.                                   Le possibilità di evoluzione favorite da Vine: una persona che non ha bisogno di dominare il prossimo, nonostante essa stessa disponga di una marcata personalità. Essa è in grado di riconoscere e di apprezzare il lato buono delle persone. Offre incoraggiamenti e la propria guida senza voler per questo esercitare il suo controllo sugli altri. Dirigenti, insegnanti, superiori o genitori, dotati di saggezza, sfruttano le proprie doti e i propri talenti per aiutare il prossimo a riconoscere sé stesso, a trovare la propria strada e il proprio compito nella vita. Essi sono fonte di ispirazione e di entusiasmo per gli altri, che ne ammirano l’incrollabile fiducia in sé stessi e la sicurezza interiore.

Nessun commento:

Posta un commento