mercoledì 16 marzo 2011

Stufato di pesce

Ingredienti per 4 persone:

Per la Chermoula: 2 spicchi d'aglio, ½ cucchiaino di sale, prezzemolo, coriandolo, 2 cucchiaini di paprika, 2 cucchiaini di cumino in polvere, ½ cucchiaino di peperoncino in polvere, il succo di un limone, olio d'oliva, 4 filetti di pesce con polpa dello spessore di 2 cm, 500 gr di patate, 400 gr di pomodori, un peperone verde, un cucchiaio e ½ di concentrato di pomodoro, sale, un cucchiaino di zucchero.

La “Chermoula” è una marinata tipica della cucina del Nord Africa a base di spezie ed aromi, si usa per insaporire sia il pesce che la carne.
Schiacciate l'aglio con il mortaio, aggiungete il prezzemolo, il coriandolo, la paprika, il cumino, il peperoncino e il succo di limone. Continuate a schiacciare finchè otterrete una pasta spessa e aggiungete l'olio.
Stendete metà della chermoula sui filetti di pesce da entrambi i lati, mettete su un piatto e lasciate riposare 20 minuti.
Pulite e tagliate le patate, i pomodori e il peperone a fettine di 5 mm circa di spessore.
Riscaldate il forno a 200°, prendete una pirofila e ungete il fondo (se non volte usare condimenti usate la carta forno), disponete uno strato di patate e uno strato di pesce. Mescolate il resto delle patate con la chermoula rimasta e versate il tutto sul pesce.
Terminate con le fettine di pomodoro e le listarelle di peperone.
Diluite il concentrato di pomodoro in 125 ml d'acqua, salate e pepate, aggiungete lo zucchero,un cucchiaio di succo di limone e olio d'oliva.
Versate tutto sul pesce e spolverizzate la superficie con prezzemolo e coriandolo.
Coprite con un foglio di alluminio, infornate e lasciate cuocere per 40 minuti.
Togliete la carta d'alluminio e fate gratinare per 10 minuti.

E' un secondo corposo, che potete servire anche come piatto unico.

Nessun commento:

Posta un commento