martedì 22 marzo 2011

Fiori di Bach per insufficiente interesse per il presente

Come vivere il presente con la forza e la comprensione della nostra evoluzione: 7. Chestnut Bud,              9. Clematis, 11. Elm, 16. Honeysuckle, 19. Larch, 21. Mustard, 23. Olive, 35. White Chestnut,    37. Wild Rose


Quando pur essendo in un luogo o in una situazione, non si è partecipi, è il caso di pensare a questo gruppo di fiori che Bach mise a punto proprio per riportare l'attenzione sul "qui ed ora".
Si può fuggire da una situazione per svariati motivi, e con diversi metodi.
Nei Fiori di Bach l'interesse è focalizzato sul "come" si fugge invece del "perché" si fugge. I Fiori di Bach non si scelgono per il "sintomo" o la "situazione", ma in base alla risposta emotiva che la persona attua.
E' così evidente come sia importante avvicinarsi alla floriterapia in maniera aperta e libera da pregiudizi. Soprattutto è opportuno aprire il cuore e la mente alle emozioni, con la certezza che solo una piena accettazione del valore delle emozioni permette di trasformarle vivendo così una vita pienamente felice e gioiosa.
Fuggendo dalla realtà e rifugiandosi nel futuro, nelle astrazioni di quello che piacerebbe fare, è il caso di prendere in esame Clematis , il fiore per coloro che hanno una fervida fantasia ed immaginazione e che non riescono a concretizzare le loro caratteristiche, è il fiore per eccellenza che facilita la concentrazione, si vedrà in seguito un'ottima associazione di fiori per gli esami.
Se invece del presente si rifugge nel passato, nei ricordi, nella nostalgia di ciò che è avvenuto, e che si vorrebbe ancora vedere ripetere, scegliendo Honeysuckle , si permetterà il distacco armonioso dai vincoli del passato accettando la bellezza di crescere nell'oggi.
Quando la realtà quotidiana, con tutte le sue piccole routine diventa pesante e poco interessante, e si incomincia ad essere svogliati, poco interessati a ciò che si vive, cercando sempre qualcosa di diverso dal "solito" si scelga la forza di Wild Rose , il fiore che permette di vedere la bellezza e la forza creativa anche nelle piccole cose di ogni giorno, creando interesse nella vita.
Per la mancanza di energia, quando si è completamente esausti, magari dopo un evento in cui si è dato tutto quello che si poteva dare, si ricorra all'energia di Olive il fiore dell'ulivo. Questa pianta rappresenta bene la capacità di ripresa. Si osservi con quale forza l'ulivo si riprende dopo delle gelate o dopo potature radicali. Sia in Wild Rose e sia in Olive si è stanchi, la differenza consiste nel fatto che nel primo caso è sufficiente fare qualcosa di diverso per star bene, mentre nel secondo, non c'è differenza, la stanchezza è più fisica e rimane nonostante tutto.
Esistono altri due modi per fuggire dalla realtà, uno quando la mente è occupata a pensare e ripensare a qualcosa di fisso, l'altro quando invece attraverso dei mutamenti drastici d'umore, non si riesce ad essere presenti nelle esperienze quotidiane.
Nel primo caso il fiore corrispondente è White Chestnut , detto anche il rimedio per il "disco rigato", proprio perché la mente continua a girare sempre sullo stesso punto, proprio come un disco rovinato.
Il secondo si collega allo stato che Mustard può curare, in altre parole a quelle improvvise situazione in cui tutto improvvisamente è nero ed altrettantovelocemente ritorna normale. Non si conosce il motivo né della tristezza né della felicità.
L'ultimo fiore di questo gruppo è adatto per tutte quelle situazioni in cui si cade sempre nello stesso errore, il bambino che studia e sbaglia sempre sullo stesso punto, l'adulto che afferma che s'innamora sempre della persona sbagliata ecc. ecc. In questo caso si rimane collegati al passato senza farne esperienza. Chestnut Bud è il fiore che permette d'apprendere da ogni situazione.
Per questo motivo Chestnut Bud e Clematis fanno parte di una miscela particolarmente utile per chiunque studia e non riesce a concentrarsi sufficientemente. Insieme a questi due fiori si trovano anche: Gentian, Larch ed Elm.
Si possono aggiungere a questa ricetta per gli esami, ormai consolidata a livello internazionale, anche dei fiori specifici al singolo caso; se si ha paura, se si ha fretta, ecc.

7. CHESTNUT BUD (Gemma di Ippocastano)
Il dottor Bach descrive Chestnut Bud tra i rimedi per un “Insufficiente interesse per le circostanze presenti”:"Per chi non trae pieno vantaggio dall'osservazione e dall'esperienza ed impiega più tempo di altri ad apprendere le lezioni della vita. Dove una sola esperienza sarebbe sufficiente per alcuni, per costoro ne sono necessarie parecchie prima di imparare la lezione. Pertanto sono spiacevolmente sorpresi di rifare lo stesso errore in diverse occasioni, quando una volta sarebbe stata sufficiente, oppure quando l'osservare gli altri avrebbe potuto risparmiare loro anche questi sbagli."
Chestnut Bud è indicato quando non si è capaci di trarre un insegnamento dalle esperienze fatte, quindi di progredire nella vita. Si continua a fare gli stessi errori, ad esempio continuando a cercare di instaurare una relazione con la persona sbagliata o perseguendo un obiettivo professionale inadatto. Invece di imparare dai propri errori e di rielaborarli, si tende a dimenticarli. È anche possibile che le stesse malattie continuino a ripetersi. Ciononostante non ci si chiede il perché di tutto questo, evitando di affrontare la causa profonda all’origine.                                                                                                                                                 Le possibilità di evoluzione favorite da Chestnut Bud: Citando le parole del Dr. Bach: “Questo fiore aiuta a trarre il pieno vantaggio dalle esperienze di ogni giorno e a vedere se stessi e i propri errori con gli occhi degli altri.” Grazie alla positiva azione riequilibrante di Chestnut Bud è possibile osservare i propri errori con obiettività e trarre insegnamenti da ogni esperienza fatta.
9. CLEMATIS (Clematide Vitalba)
Il dottor Bach descrive Clematis tra i rimedi per un “Insufficiente interesse per le circostanze presenti”:Coloro che sono sognatori, assonnati, non completamente svegli e senza grandi stimoli nella vita. Persone tranquille, non davvero felici delle proprie circostanze attuali, esse vivono più nel futuro che nel presente e nella speranza di tempi migliori, in cui i loro ideali potranno realizzarsi. Nella malattia non fanno grandi sforzi per star meglio e in certi casi arrivano persino a desiderare la morte, nella speranza di tempi migliori o, forse per rincontrare una persona amata che hanno perso."
Clematis è indicato per le persone che vivono chiuse nel loro mondo, senza dimostrare interesse per ciò che le circonda e che hanno difficoltà a vivere nel presente. Non essendo veramente felici, ci si aspetta ardentemente tempi migliori, pur senza fare nulla per far sì che questi vengano. A causa della propria carente memoria si dà poca importanza ai dettagli. Si tende a mancare di vitalità e di forza e si dà l’impressione di essere con la testa altrove. Questa persona ama la solitudine e evita di confrontarsi col mondo esterno chiudendosi nel suo guscio. In caso di malattia non fa nulla per guarire. È possibile che sia inguaribilmente romantica. Clematis si presta per tutto coloro che hanno perso una persona amata e che vorrebbero ricongiungersi con essa. La carente capacità di concentrazione e la poca ‘presenza di spirito’ possono comportare un rischio di incidenti maggiore del normale. I casi tipici Clematis sono quei bambini con problemi di concentrazione dovuti più alla loro tendenza ad essere trasognati, piuttosto che a una reale carenza intellettiva.                                                                                                                                    Le possibilità di evoluzione favorite da Clematis: un vivo interesse per il mondo circostante e la gioia di vivere. Grazie alla ricettività all’ispirazione, il proprio potenziale creativo viene sfruttato appieno ad esempio nel campo letterario o artistico, ma non solo. La coscienza del mondo reale e presente trae le proprie origini dalla sicurezza interiore che il futuro viene creato nel presente. Grazie alle solide radici nel mondo reale è possibile gestire al meglio i propri pensieri e la capacità di concentrazione.

11. ELM (Olmo Inglese)
Il dottor Bach descrive Elm tra i rimedi “Per lo scoraggiamento o la disperazione”:
"Per coloro che stanno facendo un buon lavoro, stanno seguendo la propria vocazione e sperano di fare qualcosa d'importante, spesso per il bene dell'umanità. A volte possono attraversare dei periodi di depressione quando hanno la sensazione che il compito intrapreso sia troppo difficile e vada oltre le possibilità di un essere umano."
Elm è indicato per chi crede di non riuscire ad affrontare le proprie responsabilità o a svolgere i propri compiti. Le persone che normalmente brillano per competenza e un buon grado di efficienza a volte perdono temporaneamente la fiducia nelle proprie capacità, lasciandosi andare ad una diffusa sensazione di abbattimento. Si tratta spesso di ottimi manager o di persone con compiti di responsabilità per il benessere degli altri, come ad esempio medici, insegnanti, terapeuti o dirigenti nel campo dell’economia. Il ricorso a Elm è consigliato quando queste persone, normalmente efficienti, hanno improvvisamente la sensazione di non essere più all’altezza dei propri compiti o delle proprie responsabilità o di non riuscire ad affrontare gli eventi. Spesso questo atteggiamento si presenta in persone che lavorano troppo senza curarsi a sufficienza del proprio benessere personale. Il risultato di tutto ciò è un atteggiamento depressivo e una sensazione di spossatezza, uniti alla perdita temporanea della sicurezza in sé stessi. Già un dubbio fugace nelle proprie capacità porta a una sensazione diffusa di debolezza e di incapacità.                                                           Le possibilità di evoluzione favorite da Elm: il ripristino della propria personalità, che in condizioni normali è forte e pronta all’azione, e il ritorno al proprio grado di efficienza e di sicurezza in sé stessi . I problemi vengono nuovamente visti nelle loro giuste proporzioni, e la persona si assume solo quei compiti che sa di poter affrontare. Al contempo, però, dedica abbastanza tempo a soddisfare le proprie esigenze.
16. HONEYSUCKLE (Caprifoglio)
Il dottor Bach descrive Honeysuckle tra i rimedi per un “insufficiente interesse per le circostanze presenti”: "Per coloro che vivono molto nel passato, che è stato forse un periodo di grande felicità, o nel ricordo di un amico perduto o di ambizioni mai realizzate. Essi non si aspettano di trovare nuovamente una felicità simile a quella già vissuta."
Honeysuckle è indicato per chi indulge eccessivamente nei ricordi del tempo passato. Prevale la tendenza a vivere in un perenne stato di nostalgia di casa, del passato o di nostalgia in generale. Nonostante i rimorsi e i rimpianti, non si è in grado di modificare la situazione attuale, dato che il proprio sguardo è costantemente rivolto al passato. Talvolta non è stato possibile staccarsi da una persona amata che non c’è più, oppure non sono stati superati avvenimenti infelici del passato, o ancora si prova semplicemente nostalgia dei bei giorni che furono. È estremamente difficile elaborare la morte di qualcuno e nei discorsi con gli altri si parla sempre del passato. Honeysuckle può essere di grande aiuto per tutti coloro che hanno perso qualcuno o anche il proprio posto di lavoro, o i cui sforzi professionali non hanno dato l’esito sperato, spesso di grande aiuto per le persone anziane che vivono da sole.                                                                                                       Le possibilità di evoluzione favorite da Honeysuckle: la capacità di vivere nel presente, senza che il ricordo del passato prenda il sopravvento, bensì vedendolo come un’esperienza preziosa dalla quale si è tratto un insegnamento utile per affrontare ogni giorno che viene. Ora si può continuare a vivere senza rimorsi e rimpianti. L’invecchiamento viene accettato come un processo naturale.
19. LARCH (Larice)
Il dottor Bach descrive Larch tra i rimedi “Per lo scoraggiamento o la disperazione”:
"Per coloro che si considerano meno abili o capaci degli altri, che si aspettano di fallire nei loro intenti, che pensano non otterranno mai un successo e così non rischiano mai né fanno abbastanza sforzi per riuscire nella vita."
Larch è indicato per le persone che non credono abbastanza in sé stesse, e che pertanto non osano nemmeno fare un tentativo, essendo convinte in cuor loro di essere destinate a fallire. Nonostante la coscienza delle proprie potenzialità, predomina un complesso di inferiorità. Le proprie potenzialità vengono negate nel tentativo di evitare di correre il rischio di sbagliare o di fallire. Larch è inoltre di grande aiuto per tutti coloro che, di fronte ad un esame, un colloquio di lavoro, un esame di guida ecc., non hanno abbastanza fiducia in sé stessi (si veda anche alla voce Rescue).                                                                                   Le possibilità di evoluzione favorite da Larch: una persona decisa e capace, dotata di un sano spirito autocritico, che agisce senza preoccuparsi troppo dell’esito, positivo o negativo, che avranno le sue azioni. Il proprio potenziale viene percepito chiaramente e gli sforzi eseguiti mirano a sfruttarlo. La persona è in grado di prendere l’iniziativa e di accettare eventuali rischi. Le parole “non ci riesco” non fanno più parte del suo vocabolario. Le proprie capacità critiche vengono sfruttate in maniera saggia
21. MUSTARD (Senape)
Il dottor Bach descrive Mustard tra i rimedi per un “insufficiente interesse per le circostanze presenti”:
"Per chi è soggetto a periodi di tristezza o anche di disperazione, come se una nube fredda e scura li avvolgesse e nascondesse loro la luce e la gioia di vivere. Può non essere possibile dare una spiegazione a tali attacchi. In queste condizioni è quasi impossibile apparire felici o allegri."
Mustard è indicato in presenza di uno stato di grave depressione e di profonda tristezza, che compare improvvisamente e senza motivo apparente e altrettanto inspiegabilmente poi scompare. Tale sensazione di tristezza può essere estremamente intensa e si posa come una nebbia fredda e oscura, che avvolge tutto soffocando completamente il normale senso di serenità. La malinconia e la tristezza regnano incontrastate sugli altri sentimenti e dominano la personalità dell’interessato, che non riesce a liberarsene.                        Le possibilità di evoluzione favorite da Mustard: il ritorno alla gioia, accompagnata da un senso di tranquillità e di stabilità interiori, che non si lasciano fuorviare o abbattere da circostanze positive o negative.
23. OLIVE (Olivo)
Il dottor Bach descrive Olive tra i rimedi per un “insufficiente interesse per le circostanze presenti”:   "Coloro che hanno molto sofferto mentalmente e fisicamente e sono così stanchi ed esauriti da sentirsi incapaci del minimo sforzo. Per loro la vita quotidiana è un pesante fardello privo di piacere."
Olive è indicato per le persone fisicamente e spiritualmente esauste, di norma a seguito di una fase caratterizzata da preoccupazioni di carattere personale, di un periodo di studio o lavoro intenso, a seguito di una lunga malattia o dopo essersi prese cura di un’altra persona per lungo tempo. Olive si rende necessario quando il livello di stanchezza è a un punto tale da far venire le lacrime agli occhi, quando tutte le riserve di energia e forza sono state consumate fino in fondo. A questo punto, tutto diviene fonte di enorme fatica, ci si sente sfiniti dopo il minimo sforzo e la vita non è più “eccitante”. Il lavoro o le attività del tempo libero che prima erano fonte di piacere non risvegliano più alcun interesse e costituiscono solo un onere in più. In genere si prova un forte bisogno di dormire, e a causa dello stato di eccessiva stanchezza spesso anche il corpo inizia a non “funzionare” più come dovrebbe. L’impiego di Olive è particolarmente consigliato durante la convalescenza.                                                                                                                                          Le possibilità di evoluzione favorite da Olive: il ripristino delle forze, della vitalità e dell’interesse nella vita. La persona capisce che non è necessario esaurire completamente le proprie riserve di energia, al contrario: occorre dare ascolto alla propria “voce interiore” e sapere quali sono le esigenze del proprio corpo. Anche quando è impossibile evitare, anzi è necessario, essere inattivi, la calma e l’equilibrio interiori non vanno persi.
35. WHITE CHESTNUT (Ippocastano)
Il dottor Bach descrive White Chestnut tra i rimedi per un “insufficiente interesse per le circostanze presenti”: "
E' per coloro che non possono impedire alla propria mente pensieri, idee e argomentazioni indesiderate. Di solito ciò accade nei momenti in cui l'interesse per il presente non è abbastanza forte da tenere la mente occupata.
Pensieri che preoccupano e non se ne vanno o, anche se cacciati per un momento, ritornano. Sembra che girino in tondo senza mai fermarsi e come unai tortura mentale. La presenza di questi pensieri sgradevoli non dà pace e impedisce di concentrarsi sul lavoro o sui piaceri quotidiani."
White Chestnut è indicato per le persone che si fanno dominare da pensieri compulsivi e preoccupanti, che non riescono a tenere sotto controllo. Non si riesce a lasciare dietro di sé avvenimenti o conflitti spiacevoli, che al contrario continuano ad essere rivissuti nel proprio intimo. Si tratta di pensieri ricorrenti e indesiderati, conflitti o colloqui interiori che come un disco rotto continuano a girare su sé stessi, causando uno stato di irrequietezza interiore. Di giorno è difficile concentrarsi, di notte non si riesce a dormire. Si può quindi destare l’impressione di essere una persona disattenta, per esempio quando non si risponde alle domande poste (si veda anche alla voce Clematis).                                                                                                                 Le possibilità di evoluzione favorite da White Chestnut: un’equilibrata calma interiore. Prevale un senso di lucidità, i propri pensieri vengono messi sotto controllo e possono nel caso essere utilizzati per risolvere un problema. Le insidiose preoccupazioni lasciano il posto alla fiducia di un lieto fine.
37. WILD ROSE (Rosa Canina)
Il dottor Bach descrive Wild Rose tra i rimedi per un “insufficiente interesse per le circostanze presenti”: "Per coloro che senza una ragione apparentemente sufficiente si rassegnano a tutto ciò che accade e si accontentano di lasciarsi vivere, prendendola come viene, senza fare nessuno sforzo per migliorare le cose o per trovare un po' di gioia. Si sono arresi alla lotta della vita senza lamentarsi ."
Wild Rose è indicato per le persone che accettano situazioni spiacevoli e tristi per spirito di rassegnazione, indipendentemente da se si tratta di una malattia, di una vita monotona o di un lavoro inadatto. Si tratta di persone apatiche, che non si lamentano, ma nemmeno tentano di scuotere l’apatia che le impedisce di guarire, di cambiare lavoro o di gioire delle cose semplici della vita. Anche se la propria situazione personale non può assolutamente dirsi positiva, queste persone non si sentono veramente infelici, e quindi non intraprendono alcuno sforzo per cambiare qualcosa. Incapaci di sfruttare le proprie potenzialità, danno l’impressione di essere persone con le quali la vita può essere solo noiosa e monotona.Se affette da una qualche malattia, tendono molto velocemente a gettare la spugna. Le diagnosi del tipo “imparerà presto a convivere con questo problema” vengono accettate molto velocemente. In vista di una tale prospettiva, la sensazione prevalente è quella della rassegnazione, più che della depressione, e la vita viene accettata per quella che è. Prevale una carenza di energia e di ambizione.                                                                        Le possibilità di evoluzione favorite da Wild Rose: un vivo interesse per la vita, il lavoro e il mondo circostante in generale. Il senso di rassegnazione lascia il passo all’ambizione, nonché alla formulazione e alla persecuzione di obiettivi chiari, al desiderio di mantenersi in salute e di intrattenere amicizie piacevoli. La persona capisce di essere responsabile per la propria vita e per la situazione in cui si trova. Viene presa l’iniziativa per avviare dei cambiamenti.

Nessun commento:

Posta un commento