lunedì 21 marzo 2011

Fiori di Bach per la paura

I sette gruppi dei fiori di Bach

Bach divise in sette gruppi distinti i 38 fiori da lui scoperti per le loro virtù guaritrici :

* Fiori per la paura
* Fiori per coloro che soffrono l'incertezza
* Fiori per l'insufficiente interesse per il presente
* Fiori per la solitudine
* Fiori per l'ipersensibilità alle influenze e alle idee
* Fiori per lo scoraggiamento o la disperazione
* Fiori per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri


Fiori di Bach per la paura

Come ritrovare coraggio e sicurezza: 2. Aspen, 6. Cherry Plum, 20. Mimulus, 25. Red Chestnut,
26. Rock Rose.

Ognuno di essi ha una sua caratteristica particolare, ad esempio Mimulus si distingue da Aspen, perché il primo riguarda le paure specifiche e precise (per esempio: gli animali, parlare in pubblico), il secondo quelle indefinite (per esempio, il buio).
Red Chestnut è il fiore per coloro che hanno paura che succeda qualcosa alle persone care.
Cherry Plum è il fiore per coloro che nei momenti di crisi hanno paura di perdere il controllo, mentre Rock Rose è il fiore per il panico, per quando ci si sente come bloccati e non si riesce ad essere pronti e lucidi.
Ovviamente questa è una distinzione molto schematica, bisogna poi ricondurla nei singoli momenti della vita, è sempre opportuno usare elasticità ed intuito per associare i fiori con gli stati d'animo.

2. Aspen (Pioppo)
Il dottor Bach descrive Aspen tra i rimedi “Per coloro che hanno paura”:
"Paure vaghe e sconosciute, per le quali non si riesce a dare né spiegazioni né giustificazioni. Tuttavia il paziente può essere terrorizzato perché non sa che cosa di terribile stia per accadergli. Queste paure vaghe ed inspiegabili possono perseguitarlo di notte o di giorno. Chi soffre questo tormento ha spesso paura di confidarlo agli altri."


Aspen è indicato per le persone che improvvisamente e senza alcun motivo specifico, si fanno prendere da paura o preoccupazioni e che per questo motivo sono nervose e spaventate. Nel caso tipico, Aspen è necessario quando ci si sveglia con la sensazione di aver fatto un brutto sogno, anche se non ci si ricorda più di che sogno fosse. Aspen è indicato per bambini piccoli che soffrono di incubi e stati d’ansia notturni (si veda anche alla voce Rock Rose). Le paure tipiche di Aspen possono presentarsi di giorno o di notte: quando si è da soli o anche in compagnia di amici, improvvisamente può verificarsi un’inspiegabile sensazione di paura o la premonizione di un evento incombente, eventualmente accompagnate da tremito. Le possibilità di evoluzione favorite da Aspen: uno stato di pace interiore, di sicurezza e di assenza di paura. Le negative premonizioni lasciano il passo al desiderio di avventura e di nuove esperienze, senza che la persona pensi a eventuali difficoltà o pericoli.


6. CHERRY PLUM (Mirabolano - Pruno)
Il dottor Bach descrive Cherry Plum tra i rimedi “Per coloro che hanno paura”:"Paura di avere la mente sovraffaticata, di perdere la ragione, di fare cose spaventose e terribili che non si vogliono fare e che si sa che sono sbagliate, ma che tuttavia tornano alla mente con l'impulso di farle."
Cherry Plum è indicato per le persone che temono di perdere il controllo sulle proprie azioni. Si può provare la sensazione di essere sulla soglia di un esaurimento nervoso. Prevale uno stato di profonda disperazione e la paura di perdere il lume della ragione. Cherry Plum serve per combattere quei momenti in cui ci si sente pronti ad “esplodere” e si teme di cedere a impulsi incontrollati. Si può giungere ad atteggiamenti che feriscono il prossimo o a un comportamento isterico nei confronti degli amici e della famiglia che può sfociare in improvvisi scoppi d’ira.                                                                                   Le possibilità di evoluzione favorite da Cherry Plum: la persona è in grado di pensare e agire razionalmente grazie alla propria tranquillità e alla mancanza di blocchi interiori. Nel caso in cui lo stato sopra descritto fosse grave, si consiglia di rivolgersi a un buon terapeuta.
20. MIMULUS (Mimolo giallo)
Il dottor Bach descrive Mimulus tra i rimedi “Per coloro che hanno paura”:
"Paura delle cose del mondo: malattia, dolore, incidenti, povertà, buio, solitudine, sfortuna. Sono le paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano segretamente e in silenzio le proprie paure e non ne parlano volentieri agli altri."                                                                                           
Mimulus è indicato per le persone che hanno paura di determinate cose, come ad esempio la malattia, la morte, gli incidenti, il dolore, il buio, il freddo, la povertà, gli altri, gli animali, (i ragni per esempio), di parlare di fronte a un pubblico, di perdere amici, di perdere il posto di lavoro, di andare dal dentista, ecc. Mimulus aiuta le persone con paure ben definibili e descrivibili. Queste persone, spesso dotate di talento artistico o di vario altro genere, tendono a stare in disparte e a non parlare in compagnia di altri a causa della loro timidezza. Spesso tale atteggiamento è accompagnato dalla facilità ad arrossire, a balbettare, a ridere nervosamente ecc. Mimulus aiuta inoltre i bambini timidi e sensibili che temono, per esempio, gli animali o il buio (si veda anche alla voce Larch).                                                                                                         Le possibilità di evoluzione favorite da Mimulus: una personalità caratterizzata da un senso discreto del coraggio, grazie al quale riesce a affrontare gli ostacoli e le difficoltà con fiducia e senso dell’umorismo. Sa come imporsi e come tenere sotto controllo le proprie emozioni e per questo riesce a godersi la vita senza avere paura.
25. RED CHESTNUT (Ippocastano Rosso)
Il dottor Bach descrive Red Chestnut tra i rimedi “Per coloro che hanno paura”:
"Per chi non riesce ad evitare di essere ansioso per gli altri. Molte volte queste persone non si preoccupano più per se stesse, ma stanno in forte ansia per quelli a cui tengono, nel costante presentimento che stia loro per accadere qualcosa di brutto."
Red Chestnut è indicato per le persone talmente altruiste da farsi prendere da eccessiva paura o preoccupazione per il benessere altrui, soprattutto se si tratta di familiari o amici stretti. Quando si tratta delle persone care si giunge a temere il peggio: che disturbi trascurabili si trasformino in gravi malattie, che un bambino cada mentre sta giocando o che l’aereo preso per le vacanze possa abbattersi al suolo. A questo stato di ansia si aggiungono il nervosismo e la preoccupazione per i problemi altrui.
Le possibilità di evoluzione favorite da Red Chestnut: la capacità di prendersi cura del prossimo con compassione ma senza paura. Mantenendo la calma interiore e fisica anche in situazioni di emergenza, la persona emana energie positive e coraggio, che donano calma e forza alle persone circostanti. Si è sempre disposti a dare il proprio aiuto senza però essere invadenti.
26. ROCK ROSE (Eliantemo)
Il dottor Bach descrive Rock Rose tra i rimedi “Per coloro che hanno paura“: "E’ il Rimedio di emergenza anche per quando sembra che non ci sia più speranza. In caso di incidenti o di malattia improvvisa o quando il paziente è molto spaventato o terrorizzato o se le sue condizioni sono così serie da provocare grande paura a chi gli sta intorno.."
Rock Rose è indicato per chi è preso da forte paura, come ad esempio di fronte ad un incidente nel quale la persona è stata coinvolta salvandosi per un pelo, o a cui ha assistito. A fronte di una acuta minaccia come nel caso di catastrofi naturali, malattie improvvise, o dopo avere subito un furto, quando ci si sente completamente indifesi e praticamente paralizzati dalla paura. Una simile sensazione di panico può verificarsi dopo un incubo (si veda anche alle voci Aspen e Rescue). Di norma, questo stato è di breve durata ed è strettamente collegato ad una particolare crisi personale.
Le possibilità di evoluzione favorite da Rock Rose: il coraggio e la presenza di spirito della persona che mantiene la calma anche nelle situazioni di emergenza.

Nessun commento:

Posta un commento