martedì 22 marzo 2011

Fiori di Bach per l'incertezza

Come trovare la forza per le proprie decisioni, come si reagisce di fronte ad una scelta: 5. Cerato, 12. Gentian, 13. Gorse, 17. Hornbeam, 28. Sclerantus, 36. Wild Oat

Se la molteplicità delle possibili scelte che si presentano nella vita mette in crisi, allora è il caso di Wild Oat, mentre se l'incertezza sopravviene solo quando si è di fronte ad una scelta fra due possibilità, allora si ricorra  a Scleranthus, il fiore per chi si trova barcollante fra due alternative. Se si sente il bisogno di ricevere consigli su cosa scegliere, pur sapendo già da prima che si farà tranquillamente a meno della sua opinione, allora si opti per il bellissimo fiore del Cerato .
In questo gruppo Bach mise anche altri tre fiori che, apparentemente potrebbero sembrare meno attinenti: Gorse, Gentian e Hornbeam : quest'ultimo mostra spesso la sua incertezza di mattino, quando, nonostante il sonno ristoratore si ha la sensazione che qualcosa ancora non funzioni bene, poi iniziando a muoversi passa. Gentian è invece il fiore per coloro che di fronte ad un piccolo ostacolo tendono ad abbandonare.
L'incertezza si mostra nella mancanza di sicurezza di fronte a quello che rappresenta un imprevisto, considerandolo solo un ostacolo invece che un momento di riflessione e miglioramento.
Gorse è un magnifico fiore che aiuta in tutti quei momenti in cui lo spirito si sente vuoto e privo di
soluzioni, ma che nonostante ciò, continua a sperare nelle soluzioni che gli altri gli propongono. Il livello energetico in questo caso è molto basso, ma Gorse è veramente potente e subito fa ripartire la propria forza.

5.CERATO (Piombaggine)
Il dottor Bach descrive Cerato tra i rimedi “Per coloro che soffrono di incertezza”:
"Per coloro che non hanno sufficiente fiducia in se stessi per prendere le proprie decisioni. Essi chiedono costantemente consiglio agli altri e ne vengono spesso forviati."
Cerato è indicato per chi non si fida della propria facoltà di giudizio quando si trova a dover prendere una decisione. Anche quando si riconoscono i propri desideri e bisogni, pur essendo ricchi di saggezza interiore e di una forte intuitività, si va sempre in cerca di consigli o di conferme da parte degli altri. E così può accadere di seguire erroneamente il consiglio di un’altro, piuttosto che di fidarsi della propria capacità di giudizio.
Le possibilità di evoluzione favorite da Cerato: la persona fa affidamento sulla propria saggezza e intuitività e agisce di conseguenza. Sicura di sé e decisa, pur senza essere invadente, trova il proprio sentiero nella vita e lo segue con gioia.

12.GENTIAN (Genzianella)
Il dottor Bach descrive Gentian tra i rimedi “Per coloro che soffrono di incertezza”:
"Per coloro che si scoraggiano facilmente. Essi possono migliorare progressivamente nella malattia o nei loro affari quotidiani, ma ogni minimo ritardo o contrattempo causa loro dubbi e presto li demoralizza."
Gentian è indicato in presenza di dubbi e scoraggiamento. Si tende a lasciarsi facilmente prendere da scoraggiamento o depressione quando le cose non vanno per il verso giusto o ci si trova di fronte a un ostacolo. Ma a differenza di quanto descritto nel caso di Mustard, qui la depressione ha sempre un’origine definita. Quando ad esempio, già avuto inizio il processo di guarigione di una malattia, o quando sono stati fatti dei progressi reali nella vita, a volte dei piccoli contraccolpi o una lieve ricaduta possono indurre a perdere il coraggio. Gentian può portare giovamento a chi si sente abbattutto dopo una malattia lunga o una malattia che si ripresenta in continuazione. Un’altra ottima applicazione possibile è sui bambini che si sentono scoraggiati a causa dell’eccessivo carico scolastico.
Le possibilità di evoluzione favorite da Gentian: la coscienza del fatto che chi dà il meglio di sé stesso non è mai un fallito, indipendentemente dal risultato finale. Nessun ostacolo appare insuperabile, nessun compito talmente oneroso da non poter essere affrontato. Prevale un atteggiamento positivo secondo il quale alla fine tutte le difficoltà potranno essere superate.

13. GORSE (Ginestrone)
Il dottor Bach descrive Gorse tra i rimedi “Per coloro che soffrono di incertezza”:
"Per i casi di grande disperazione, per chi non crede più che si possa ancora fare qualcosa per loro. Se gli altri insistono o per far loro piacere si sottopongono a nuove cure, ma sostenedo che ci sono ben poche speranze di miglioramento."
Gorse è indicato in casi di estrema assenza di speranza e disperazione, quando per rassegnazione è stata gettata la spugna. Predomina la sensazione che tutto sia insolubile e senza via d’uscita e la speranza è completamente andata perduta. Talvolta si è convinti che una malattia sia ereditaria e quindi incurabile. La persona è convinta di essere predestinata al dolore e alla sofferenza e non tenta nemmeno più di guarire. È solo per fare un favore alla famiglia e alle altre persone care che si sperimentano nuovi possibili cure. Ma in realtà non si crede assolutamente che questo possa portare a un miglioramento. Il Dr. Bach scrisse in merito: “(Queste persone) danno l’impressione di aver un forte bisogno, nella loro vita, di un raggio di sole che scacci le nuvole scure e tristi.”
Le possibilità di evoluzione favorite da Gorse: il conseguimento di fiducia e speranza, nonostante i presenti disturbi corporei o i problemi contingenti. I pazienti hanno più speranza e si sentono più felici. Essi riescono a vedere nella loro malattia un’esperienza positiva. In taluni casi meno gravi essi hanno addirittura la sensazione di essere sulla via della guarigione.
17. HORNBEAM (Carpino bianco)
Il dottor Bach descrive Hornbeam tra i rimedi “Per coloro che soffrono di incertezza”:
"Per coloro che sentono di non avere abbastanza forza mentale e fisica per sopportare il peso della propria vita; le attività quotidiane sembrano troppo pesanti da svolgere anche se generalmente essi riescono a compiere con successo il loro dovere. Per chi crede che qualche parte della loro mente o loro corpo abbia bisogno di rinforzo per poter facilmente portare a termine il loro lavoro." Hornbeam è indicato per le persone che si sentono stanche e esaurite, più da un punto di vista mentale-spirituale che strettamente fisico. Esse dubitano seriamente di non riuscire ad affrontare i loro compiti e obblighi della giornata. Risulta difficile porsi di fronte ai problemi o svolgere i propri compiti, anche se questo di solito non costituisceun problema. Hornbeam è di particolare aiuto nei casi di “iperlavoro”, quando prevale una sensazione di “indolenza” o non si riesce a cogliere la molteplicità della vita, ad esempio quando ci si sta preparando per un esame (si veda anche alla voce Olive). L’assenza di entusiasmo può portare la persona a esitare. Il sonno non dà ristoro, e in presenza di una malattia si dubita di avere abbastanza forze per guarire.                                                                                                                                               Le possibilità di evoluzione favorite da Hornbeam: certezza interiore delle proprie forze e capacità di affrontare i compiti del giorno che inizia. Spiccata prontezza di spirito, vitalità, freschezza e spontaneità sono nuovamente presenti, ritorna la gioia di vivere. I compiti e gli obblighi quotidiani vengono affrontati con energia e una mente libera, e il proprio stato di rilassamento ristabilisce l’equilibrio con il lavoro.

28. SCLERANTHUS  (Scleranto - Fior Secco)
Il dottor Bach descrive Scleranthus tra i rimedi “Per coloro che soffrono di incertezza”: "Coloro che soffrono molto per la propria incapacità di decidere tra due cose, propendendo prima per l'una e poi per l'altra. Sono persone generalmente taciturne, che sopportano da sole le proprie difficoltà e non amano discuterne con gli altri."                                                                                       
Scleranthus è indicato per le persone perennemente indecise che fanno fatica a prendere una decisione, soprattutto quando poste di fronte a una scelta tra due alternative. Prevale una carenza di equilibrio e di armonia interiore; l’incostanza e l’indecisione portano la persona a parlare saltando continuamente da un tema all’altro. L’umore è incostante e passa da un estremo all’altro: dalla felicità alla tristezza, dall’energia all’apatia, dall’ottimismo al pessimismo, dal riso al pianto. Questa prospettiva in perpetuo mutamento può portare la persona ad essere inaffidabile, a perdere tempo inutilmente e a lasciarsi sfuggire delle occasioni che non vengono colte per tempo proprio a causa della predominante indecisione.                                                                                 Le possibilità di evoluzione favorite da Scleranthus: una persona caratterizzata dalla sicurezza in sé stessa e dalla decisione, capace di mantenere intatto il proprio equilibrio di fronte ad ogni tipo di situazione. Le decisioni vengono prese con rapidità e, quando necessario, si passa direttamente all’azione.

36. WILD OAT (Forasacco)
Il dottor Bach descrive Wild Oat tra i rimedi “Per coloro che soffrono di incertezza”:"Per coloro che ambiscono a fare qualcosa di importante nella vita, desiderano fare molte esperienze, trarre piacere da tutto ciò che possono e vivere pienamente la propria vita. La loro difficoltà sta nel decidere quale occupazione seguire, perché, sebbene le loro ambizioni siano forti, non hanno alcuna vocazione che li attragga più di altre. Ciò può causare indugio e insoddisfazione." Wild Oat aiuta le persone che si trovano di fronte a un “bivio” e non hanno la più pallida idea di quale sia la direzione da prendere. Queste persone, che possono anche essere ambiziose e dotate di una serie di talenti, li sprecano perché non riescono a definire chiaramente i propri obiettivi. Da un punto di vista professionale, tendono a inaugurare diverse carriere, delle quali però si stancano velocemente, perché si annoiano e ne hanno abbastanza. Sussiste la tendenza a seguire la corrente, pur essendo consapevoli, al contempo, che la vita sta passando davanti ai propri occhi, e questo induce a sentirsi frustrati e insoddisfatti (si veda anche alle voci Cerato e Scleranthus). Wild Oat può essere validamente usato quando ci si trova a prendere una decisione importante, come per esempio quella relativa alla scelta del lavoro.                                              Le possibilità di evoluzione favorite da Wild Oat: una chiara idea intorno alla propria vocazione nella vita, unita a pensieri e obiettivi positivi e alla facoltà di decidere quale sia il giusto cammino nella vita. I propri talenti vengono messi a frutto in maniera costruttiva. Date le proprie spiccate capacità, talvolta queste persone hanno successo in più di un campo professionale, senza gettare più la spugna per noia.

Nessun commento:

Posta un commento