giovedì 3 marzo 2011

Pollo al curry

Il pollo al curry è un piatto tipico della tradizione gastronomica orientale, soprattutto dell'India dove viene consumato insieme ad un contorno di riso, che sostituisce il pane.
Il pollo al curry è diventato talmente famoso ed è stato così apprezzato anche all'estero, che è diventato il punto di forza della cucina indiana, tanto che ne esistono numerose versioni. Certamente la fama di questo piatto è legata sia alla sua semplicità nella realizzazione, sia all'ingrediente principe che ne condiziona tutto il sapore: il curry.

Ingredienti per 4 persone: 600 gr di petto di pollo tagliato a tocchetti, 1 cucchiaio di curry, 1 cipolla, 2 carote, 1 limone, olio, sale

Fate macerare i bocconcini di pollo per circa 20 minuti con il succo di mezzo limone. Fate scaldare un filo d’olio in una padella e mettete a rosolare il pollo per circa 10 minuti a fuoco basso. Aggiungete un poco d’acqua, giusto a coprire il fondo della padella, salate ed aggiungete il curry. Girate tutto per bene. Nel frattempo preparate un trito molto fine di cipolla e carota, aggiungete il trito di verdure al pollo, ed aggiungete un altro filo d’acqua, per mantenere il sughetto abbastanza denso. Fate cuocere per altri 15 minuti a fuoco basso, fin quando il pollo non assume un bel colore ambrato, se necessario aggiustate di sale. Poco prima di spegnere il fuoco versate il succo di mezzo limone nella padella e mescolate tutti gli ingredienti. Potete servire il vostro pollo al curry accompagnandolo con del riso basmati o del semplice riso pilaf in bianco.

Nessun commento:

Posta un commento