domenica 20 marzo 2011

Fiori di Bach ....... per tutti !!

Cosa sono i Fiori di Bach? Molti di voi li conosceranno, molti li avranno usati, altri magari li scopriranno.
Quando ci sentiamo appagati, felici e positivi godiamo di un migliore stato di salute. Possiamo così vivere meglio la nostra vita, ma a volte, gli eventi e le esperienze della vita sono tali da rendere necessario un aiuto per mantenere l'equilibrio e permetterci di andare avanti, questo aiuto arriva dai Rimedi Floreali del Dr. Bach.
Ognuno dei 38 Fiori del Dr. Bach riequilibra un particolare stato emozionale. Ad essi si aggiunge una combinazione di cinque fiori, denominata "Rescue Remedy", ovvero “rimedio di soccorso” ideata specificatamente per la soluzione di improvvise situazioni di emergenza e difficoltà. 37 dei 38 Fiori di Bach sono estratti da fiori selvatici, fiori o germogli di alberi. Unica eccezione è Rock Water, preparato con l’acqua di una sorgente.
I Fiori di Bach esplicano la loro azione curativa riequilibrando le emozioni, il paziente è visto come un individuo completo e non solo come corpo fisico con dei sintomi. Quindi viene analizzato lo stato emozionale della persona e non i sintomi fisici, e in base a questo si trova il fiore adatto.
Il ricorso ai Fiori di Bach non aiuta la persona a reprimere gli atteggiamenti negativi, bensì a trasformare questi ultimi nel loro lato positivo, riequilibrano lo stato emotivo trasformandolo in modo buono e proficuo. Il potenziale di autoguarigione viene così stimolato.
Anche chi non è affetto da una malattia fisica può trarre giovamento dall'azione dei Fiori di Bach. Molti di noi attraversano fasi difficili o sono affetti da un'inspiegabile stanchezza, e questo può causare in loro un atteggiamento negativo. È proprio allora che i Fiori di Bach offrono il loro aiuto estremamente prezioso, contribuendo a ristabilire l'equilibrio interiore prima che i sintomi di una malattia fisica abbiano il tempo di manifestarsi.
Recenti ricerche scientifiche supportano il punto di vista secondo il quale la salute fisica e il benessere emozionale sono strettamente correlati.
Questa era proprio l'innovativa prospettiva del Dr. Bach secondo cui, a prescindere dalle difficoltà fisiche di tipo organico o funzionale, la causa prima va ricercata in uno stato emozionale alterato.
Non solo le persone ma anche neonati, piante e animali traggono giovamento dai rimedi floreali, quindi è difficile pensare che sia solo suggestione. I Fiori di Bach sono un metodo di cura semplice e naturale, non sono assolutamente nocivi e non hanno alcun tipo di controindicazioni. Si possono usare per neonati fin dal primo giorno e per gli anziani di qualsiasi età. Fanno bene agli animali e aiutano le vostre piante a crescere forti e robuste. I Fiori di Bach non hanno nessun effetto collaterale e possono essere presi con la massima tranquillità, non hanno alcun tipo di interazione con farmaci o sostanze e non creano alcun tipo di dipendenza.
I Fiori di Bach non sostituiscono mai le prescrizioni mediche. Il Floriterapeuta non è un Medico e non esegue né diagnosi né terapie. Il Floriterapeuta consiglia i Fiori di Bach che riequilibrano le emozioni della persona.
La caratteristica del sistema dei Rimedi Floreali del Dr. Bach è la semplicità. Bisogna analizzare lo stato emozionale della persona (e non i sintomi) e in base a questo si trova il Fiore adatto.

Le prime volte che si leggono le definizioni dei Fiori di Bach, si può avere facilmente l’impressione che quasi tutti siano adatti alla propria esigenza. Bisogna concentrarsi su come ci si sente esattamente nel momento presente: questo aiuterà a restringere il campo. Il tempo e l'esperienza faranno sì che si riesca infine a scegliere in maniera estremamente precisa e veloce quale sia il Fiore di Bach che serve.

Ogni rimedio è in grado di riequilibrare uno specifico stato emotivo e comportamentale e può essere assunto individualmente o in associazione con altri Fiori per ottenere la combinazione ideale per la persona. In questo caso è possibile combinare, a seconda delle esigenze individuali, fino a 6 o 7 Fiori contemporaneamente. L’esperienza ha dimostrato che troppi Fiori presi insieme non sono altrettanto efficaci quanto pochi ben scelti. I Fiori non sono mai dannosi e se si sceglie un fiore non adatto, semplicemente non avrà alcun effetto.
Il dr. Bach voleva che i suoi rimedi fossero così semplici da usare che chiunque potesse essere in grado di sceglierli e prenderli senza l’ausilio di una consulenza professionale e senza aver bisogno di alcuna tecnica speciale. Questo è il motivo per cui il semplice metodo descritto qui è ancora il solo usato dal Bach Centre e dai Consulenti Certificati iscritti al registro della Dr. Edward Bach Foundation.
I rimedi originali Fiori di Bach si prendono per bocca. Si possono diluire in acqua o in casi di emergenza assumere direttamente dal boccettino di rimedio concentrato(detto anche stock bottle).
I Rimedi possono venir presi in diversi modi:
  • Nel caso ci si trovi ad affrontare uno stato d’animo o un problema passeggero, il modo più semplice è mettere 2 gocce di ciascun rimedio scelto (stock bottle o rimedio concentrato) in un bicchiere d’acqua e sorseggiarla al bisogno, almeno 4 volte al giorno, fino a miglioramento. Nel caso si usi il Rescue Remedy mettere 4 gocce invece di 2.
  • Nel caso ci siano da affrontare problemi di tipo persistente, è consigliabile preparare una boccetta di trattamento: prendete una boccetta da 30ml con contagocce che potete trovare in farmacia, riempitela con acqua minerale naturale, mettete 2 gocce di ciascun rimedio selezionato e da questa boccetta prenderete 4 gocce 4 o più volte al giorno.
    Volendo meglio conservare il prodotto potete aggiungere un cucchiaino di brandy. Le gocce possono anche essere versate nel biberon del neonato o nella bevanda di un bambino. Si possono prendere con qualsiasi tipo di bevanda, anche calda.
Quindi abbiamo:
  • la boccetta di ogni Fiore (stock bottle detto anche rimedio concentrato)
  • la boccetta di trattamento (quella con il vostro personale mix di Fiori che vi prepara il farmacista o che vi preparate voi da soli)
Il ricorso a Fiori di Bach insieme ad altri medicinali non comporta alcun tipo di spiacevoli interazioni.
In situazioni difficili e ricche di stress, oppure a fronte di avvenimenti improvvisi, si veda quanto riportato alla voce Rescue Remedy , ricordandovi che il Rescue è l’unico rimedio di cui bisogna usare quattro gocce, sia diluite in acqua che direttamente sulla lingua.
I rimedi si prendono fino alla scomparsa del sintomo: il tempo necessario affinché il beneficio venga percepito dal paziente varia da persona a persona.
In genere, una boccetta di trattamento basta per circa tre settimane. A questo punto è consigliabile rivedere la scelta dei fiori da impiegare e capire se la combinazione corrisponde ancora alla situazione attuale o se si devono sostituire alcuni Fiori.

I Fiori di Bach per la mamma

Sia che abbiate programmato da tempo questa gravidanza, sia che la gravidanza sia stata una sorpresa, la notizia che state aspettando un bambino potrà significare per voi un continuo mutare di sentimenti.
Forse avete bisogno di un po' di tempo per abituarvi a questo nuovo stato. E forse avete anche bisogno di un po' di calore, considerando che i nove mesi della gravidanza costituiranno una sfida anche nel caso della migliore preparazione.
Avvertite il vostro Medico e i Fiori di Bach potranno accompagnarvi ed aiutarvi prima, durante e dopo la vostra gravidanza.
I Fiori di Bach agiscono dolcemente ed in molte famiglie sono una presenza costante nella farmacia di casa.

In gravidanza l’umore cambia rapidamente e i Fiori possono velocemente riequilibrare emozioni e paure. Oltre al Rescue Remedy, fedele alleato di tutta la gravidanza, il rimedio che più vi servirà fino al periodo post-parto è Walnut che vi aiuterà ad adattarvi ai cambiamenti del vostro corpo e alle nuove dinamiche familiari.
Nel primo trimestre in caso di nausee, Scleranthus abbinato a Walnut sarà indispensabile per sollevarvi da questo fastidioso inconveniente. Mimulus se vi sentite spaventata. Red Chestnut se avete timori sproporzionati per il bambino. Crab Apple per chi vede con disagio il proprio corpo cambiare.
I mesi centrali della gestazione sono solitamente i più sereni, ma dal settimo mese cominciano le ansie e le apprensioni. Olive, meraviglioso rimedio per togliere la spossatezza dello sforzo fisico di portare in giro il pancione.
Sei vicina alla data del parto? Più vi pregustate il piacere di poter finalmente tenere in braccio il vostro bambino, più vi preoccupate anche per le doglie ed il parto: Impatiens è il Fiore non solo per chi non vede l’ora di partorire ma anche per l'irritabilità.
Paure, insicurezze, stanchezza sono i principali stati emotivi di questo momento: Mimulus per dare coraggio, Rock Rose se la paura è acuta e incontenibile, Red Chestnut per l’ansia per il bambino, White Chestnut per rilassare la mente assillata, Elm per chi teme di non riuscire a farcela.
Nell’ultima settimana e durante il travaglio il Rescue Remedy abbinato a Walnut è indispensabile per facilitare la nascita e per riprendersi velocemente dalla fatica del grande impegno.
Non dimenticate di darli anche al papà e continuate a prenderlo insieme per qualche giorno.
Quando lo stato di grande felicità subentrato nei primi giorni dalla nascita del vostro bambino e i ed i vostri ormoni stanno lentamente tornando ai valori normali, è possibile che vi sentiate come vuote e spossate.
Questo tipo di emozioni non sono infrequenti, i dottori la definiscono “depressione post-partum”, Mustard e Olive assunti per tempo, prima che queste sensazioni negative si consolidino, vi faranno superare il momento difficile.
Red Chestnut se siete preoccupate per la salute del vostro piccolo.
Da non dimenticare la Rescue Cream ideale in caso di ragadi del seno e le emorroidi.
Con l’inizio dell’allattamento mamma e bimbo, legati simbioticamente, hanno bisogno gli stessi Fiori che dopo due poppate passeranno al bambino. Per il neonato che usa il biberon è possibile applicare i Fiori diluiti in acqua per uso esterno.

I Fiori di Bach per il bambino
Dopo la nascita i Fiori possono essere di grande aiuto per mamma e bambino per ristabilire l'equilibrio turbato dal parto e dagli enormi cambiamenti che entrambi stanno vivendo. In questo caso è particolarmente indicato l'uso di una combinazione di Rescue Remedy e Walnut.

I lattanti e i bambini piccoli, in genere, non hanno bisogno di specifiche combinazioni di Fiori, ma essendo sensibilissimi accusano i conflitti e le tensioni familiari, quindi insieme al piccolo vanno valutate anche le emozioni dei genitori. Ad esempio nelle malattie come asma, eczema od enuresi notturna è possibile ottenere risultati duraturi se almeno uno dei genitori prende i rimedi.

Vi ricordiamo che i Fiori, pur essendo un valido aiuto non sostituiscono mai il parere e le prescrizioni del Medico.
I bambini manifestano i loro sentimenti ed una personalità ben definita fin dall’inizio, osservare il loro modo di essere o le loro reazioni nel caso di malattie sono i segnali per la scelta del Fiore. I bambini sono molto sensibili, è meglio non scegliere più di 3 Fiori per volta.

Ai bambini costantemente bisognosi di attenzione basta somministrare Chicory o Vine .
Clematis aiuta a trovare un equilibrio per quelli che tendono a vivere nel mondo dei sogni.
I bambini timidi possono trarre giovamento da Mimulus .
Holly è indicato per chi è tormentato dalla gelosia, mentre Honeysuckle aiuta a combattere la nostalgia di casa.

Un grande aiuto per le mamme è tenere sempre in borsa un flaconcino di Rescue Remedy : piccoli spaventi, crisi di pianto, improvvise indisposizioni, cadute e qualsiasi tipo di emergenza.

Il Rescue Remedy Cream è la versione in crema, molto utile per punture di insetto, ferite, bruciature, eruzioni cutanee, dolori muscolari, distorsioni ed ecchimosi.

La posologia consigliata per i bambini è la stessa di quella per gli adulti: le gocce vanno assunte quattro volte al dì, finché non si nota un miglioramento.

Per i neonati durante l'allattamento basta che sia la madre a prendere i Fiori. Per i bambini allattati artificialmente diluire due gocce del rimedio concentrato in acqua precedentemente bollita, da unire al biberon con il latte, con acqua o con succo di frutta.
L’effetto dei Fiori sui bimbi è rapido ed efficace, i bambini prendono molto volentieri i Fiori ma capita che all’improvviso li rifiutino: se smettono è perché si sentono a posto.
I Fiori di Bach non hanno nessun effetto collaterale e non creano alcuna dipendenza, questo vale anche per neonati e bambini. Possono venir usati contemporaneamente ad altre forme terapeutiche o medicinali.

E’ importante ricordare che i rimedi contengono una parte di brandy come conservante, ma venendo ulteriormente diluiti in acqua prima dell’assunzione la quantità di alcool è veramente irrilevante. E’ anche possibile mettere i rimedi in liquidi caldi in modo da fare evaporare l’alcool.

I Fiori di Bach per gli adolescenti
Più di ogni altra fase della vita l’adolescenza è caratterizzata dai cambiamenti. Il corpo si modifica, le relazioni affettive assumono aspetti nuovi, le responsabilità cominciano a far sentire il loro peso.

E’ un periodo difficilissimo anche per i genitori che vedono i figli che stanno per diventare adulti, passare fasi a volte sconcertanti. E’ un periodo ancor più difficile per i figli che soffrono di disagi, insicurezze, nuove paure, cambiamenti repentini di umore ecc. Chi improvvisamente apatico o annoiato, chi preda di entusiasmo ma inconcludente. I Fiori di Bach possono aiutare tantissimo gli adolescenti in questi momenti così importanti e di così grande difficoltà.
Crab Apple è il bellissimo fiore del melo selvatico che fiorisce a primavera, è un fiore bianco dai petali appena rosati e aiuta a piacersi di più e per sentirsi meglio nel proprio corpo.

Holly ti aiuta ad accettare con serenità tutto quello che arriva, mitiga i momenti di rabbia, aiuta a rasserenare il rapporto con gli altri. Willow per capire l’amore che viene dagli altri e non tenere rancori. Se invece hai scoppi di entusiasmo che poi si rivelano inconcludenti o esagerati: Vervain, per rispettare il pensiero degli altri.

Se non riesci a tenere la concentrazione nello studio e vieni costantemente distratto Cerato è il Fiore adatto, mentre se sei inconcludente Scleranthus. Chestnut Bud per aiutare nell’apprendimento.

Gentian per riuscire ad andare avanti senza abbattersi e Mustard per eliminare le tristezze improvvise.

La timidezza ti impedisce di allacciare rapporti con i coetanei? Ti senti un piccolo brutto anatroccolo in un mondo troppo grande? Mimulus per trovare coraggio. Agrimony per non avere paura di mostrare le vostre emozioni e non aver bisogno di mascherarsi dietro atteggiamenti falsamente gioviali. Holly se ti capitano momenti di rabbia improvvisa.

I Fiori di Bach per la terza età

Ansie ed incertezze sono una nota pesante e cupa nella vita delle persone anziane.
Ci sono tante paure specifiche e ben definite come la paura di ammalarsi o la paura di essere truffati e Mimulus aiuta a trovare coraggio in tutte le situazioni. Gorse per avere speranza e fiducia in se stessi e in quello che ci circonda, Aspen quando non si riesce a definire il motivo della propria ansia. Red Chestnut per non essere troppo apprensivi per i propri cari.
Olive per sentirsi di nuovo in forze, specialmente durante una convalescenza quando il bisogno di nuovo vigore è più necessario.
Dispiaceri, ricordi dolorosi, lutti e malinconie sono spesso i sentimenti delle persone anziane. I Fiori di Bach aiutano tantissimo nel ritrovare armonia e serenità. Gentian per riuscire ad andare avanti senza abbattersi di fronte a nuovi problemi. Mustard per eliminare le tristezze improvvise,Sweet Chestnut per ritrovare la speranza perduta e Star of Bethlehem per affrontare i traumi e il dolore di un lutto.
Non è solo un problema di memoria, ma una sorta di incertezza vi fa sentire che non siete più decisi come tempo fa? Cerato per essere più sicuri delle vostre scelte, Gorse per avere speranza e fiducia in se stessi e in quello che ci circonda, mentre Clematis se avete la testa tra le nuvole e sognate ad occhi aperti.
Il primo aiuto per le persone anziane che soffrono di solitudine è cercare di sconfiggere la nostalgia e cercare di trovare interessi che impegnino le giornate dando soddisfazione: Honeysuckle aiuta a sentire che c’è ancora davanti a sé la possibilità di provare gioia e a riconciliarsi con il passato anche se doloroso. Wild Rose aiuta chi si è lasciato prendere dall’apatia e non ha più stimoli o interessi. Hornbeam per sentire di nuovo la voglia di fare delle cose. A volte ci si isola perché si tende a soffocare gli altri parlando troppo del proprio stato di salute o dei propri problemi, inondando le persone vicine con fiumi di parole riguardanti sé stessi: Heather aiuta ad ascoltare gli altri e condividere le emozioni e le esperienze altrui.
Vi sentite induriti nel carattere? Beech per essere più tolleranti. Willow per capire l’amore che viene dagli altri Holly per accettare con serenità tutto quello che arriva e non farsi mai prendere da atteggiamenti rabbiosi. Vi imponete con troppo autoritarismo? Vine vi aiuta a valorizzare le vostre capacità nel rispetto degli altri e Chicory per riuscire a dare amore con dolcezza.

I Fiori di Bach per gli animali
Chiunque abbia avuto in casa un animale potrà confermare che essi hanno espressioni e caratteri ben definiti, gli animali hanno diverse personalità esattamente come le persone. Conoscono emozioni come gioia e dolore, paura e solitudine che possono influenzare il loro comportamento nonché il loro benessere. Gli animali che si sentono protetti e felici sono meno soggetti a problemi di salute, anche per loro i Fiori di Bach sono un efficacissimo aiuto.
Non dimenticate comunque di sentire il parere del vostro Veterinario di fiducia per appurare che non vi siano cause organiche.
Il vostro cane si spaventa di fronte ai bambini ma per il resto si comporta normalmente? Il vostro gatto marca il proprio territorio solo da quando in casa si trova un secondo gatto?
Con questi indizi riuscirete facilmente a scegliere i rimedi adatti ai vostri animali di casa.
Mentre noi possiamo dialogare con chi ci sta intorno, la comunicazione tra animale ed uomo è molto più difficile. Alcuni si ritirano silenziosamente in un angolo anche se soffrono notevoli dolori, altri mangiano di meno o rifiutano completamente il cibo. Nonostante ciò la maggior parte dei proprietari, dopo qualche tempo, comprende benissimo il linguaggio dei propri amici animali ed anche loro hanno imparato a trasmettere i loro messaggi all'uomo facendo le fusa o ringhiando. Per scegliere i giusti Fiori di Bach per il vostro animale, osservate attentamente il linguaggio del corpo e il suo comportamento.
Come per i bimbi, anche gli animali sono ipersensibili all’ambiente in cui vivono: i problemi familiari, nervosismo, aggressività ed ansie si riflettono sull’animale per cui è sempre consigliato che almeno un membro della famiglia prenda i Fiori.
Nell’acqua: mettere due gocce (quattro gocce di Rescue) del rimedio scelto nel contenitore dell'acqua o del cibo.
Per animali di grossa taglia, come ad esempio cavalli, mettere cinque gocce (dieci gocce di Rescue) nel contenitore dell'acqua.
Nel caso di somministrazione prolungata preparare una boccettina di trattamento: mettete due gocce di ogni singolo rimedio concentrato (un massimo di sei o sette rimedi) in un flacone da 30 ml e riempito con acqua minerale non gassata. Da questa boccettina di trattamento somministrare almeno quattro volte al giorno quattro gocce nel cibo o nell’acqua. Potete anche mettere le gocce direttamente in bocca all'animale, oppure mettere le gocce direttamente sul naso dell'animale per permettergli di leccarla o ancora, metterle sulle zampe e sulle orecchie o in zone libere dal pelo come la pancia: verrà assorbita dalla pelle.
I Fiori di Bach possono essere somministrati fino a quando avrete la sensazione che il vostro animale non ne abbia più bisogno.
Se è timoroso o timido, teme gli estranei ed i rumori forti, provate con Mimulus
Se ha spesso attacchi di paura o comportamenti simili al panico, usate Rock Rose
Se è nervoso, impaziente e facilmente irritabil, usate Impatiens
Se è dominante ed ha difficoltà a sottomersi, provate Vine
Se è esausto ed indebolito, ad esempio dopo una malattia, usate Olive
Se ha difficoltà di apprendimento e non abbandona schemi di comportamento inutile, usate Chestnut Bud
Se riesce ad adattarsi solo con difficoltà ai cambiamenti ad esempio in occasione di un trasloco o dell'accoglienza di un altro animale domestico, usate Walnut
Se non ha sufficiente fiducia in se stesso e preferisce evitare certe situazioni come l'incontro o il gioco con altri animali suoi simili, usate Larch
Se ha subito uno shock usate Star of Betlehem
Se ha un eccessivo bisogno di pulizia, provate Crab Apple
Se è eccessivamente premuroso e protettivo, ad esempio nei confronti dei propri cuccioli, dategli Red Chestnut
Se è molto geloso, ad esempio di altri animali domestici o bambini, usate Holly

Se è apatico e depresso, ad esempio durante una malattia, usate Clematis

Se è triste dopo aver cambiato proprietario, provate Honeysuckle


I fiori di Bach per le piante
Si dice “questa pianta sta soffrendo” in presenza di parassiti, debolezza, poca lucentezza delle foglie. In effetti le piante soffrono come noi. Analizzate lo stato delle vostre piante esattamente come fate con voi stessi, con i vostri cari o con i vostri animali, e in base a questo scegliete il fiore adatto. Come per gli animali, spesso le piante silenziosamente avvertono l’atmosfera intorno a loro quindi prendete in considerazione anche lo stato d’animo di chi le cura.
Le piante possono soffrire per un improvviso cambiamento come il rinvaso o lo spostamento da un posto ad un altro, se trascurate o troppo bagnate e così via. Il Rescue Remedy dovrebbe essere la vostra scelta primaria per ottenere il meglio dal vostro giardino, le piante in vaso e i fiori recisi. Ad esempio dopo aver trapiantato una pianta la si può aiutare con Walnut e Rescue Remedy,in caso di parassiti Crab Apple aggiunto a Rescue Remedy, mentre per piante indebolite Hornbeam, Olive e/o Gorse per riacquistare la freschezza e la forza perdute. Se volete seminare mettete due o tre ore i semi a bagno con acqua e Vine, una volta seminato innaffiate con quell’acqua la terra.
Mettete quattro gocce del Fiore scelto (8 per il Rescue Remedy) in quattro litri d’acqua nell’innaffiatoio o nello spruzzatore per tutte le vostre piante, i rimedi faranno bene anche a quelle che non ne hanno bisogno. Fate attenzione a dare la giusta quantità d’acqua che la pianta necessita, non esagerate. Per gli alberi innaffiate il terreno tutto intorno fino al diametro della chioma e spruzzate le foglie in caso di parassiti. Sarebbe sempre meglio usare acqua piovana.
Se dopo che l’avete rinvasata perde le foglie, Star of Behetlem e Walnut
Se perde le foglie perché avete dimenticato di bagnarla, Rescue Remedy, Oak e Gentian
Se ha parassiti o funghi, Crab Apple, Walnut e Centaury
Se è molto indebolita e perde le foglie, Olive e Hornbeam
Se avete l’impressione che stia proprio per morire, Sweet Chestnut, Gorse e Rock Rose
Se ha molti fiori in boccio che cadono prima di aprirsi, Vervain e Olive
Se si è rotta o danneggiata, Crema Rescue sulla ferita, Rescue Remedy, Hornbeam e Gentian

Rescue Remedy™
Il Dr. Bach ideò una combinazione di 5 fiori indicata per le situazioni di emergenza, alla quale diede il nome di “Rescue Remedy”.
Rescue significa infatti "soccorso" e i Fiori che lo compongono sono : Impatiens, Star of Bethlehem, Cherry Plum, Rock Rose e Clematis.
Il Rescue Remedy si trova in gocce o nella comoda versione spray e si consiglia di averlo sempre a portata di mano per i casi di emergenza.
La Rescue Cream è la versione in crema che, oltre ai Fiori appena nominati contiene anche Crab Apple, e può essere impiegata per uso esterno nelle situazioni più disparate.
Nelle situazioni di emergenza Rescue Remedy è il rimedio ideale. Ad esempio, quando inaspettatamente si ricevono brutte notizie, a fronte di dissidi o di problemi familiari, in caso di lutto, o per combattere paure, confusione o un grande spavento.
Rescue Remedy può inoltre essere impiegato anche prima di un avvenimento che è fonte di turbamento: ad esempio quando si è in attesa di una comunicazione importante, prima di un esame scolastico o di guida, di un meeting impegnativo o di un colloquio di lavoro, prima di entrare in scena o di tenere un discorso di fronte a un pubblico, prima di andare dal dentista o di una degenza ospedaliera. Rescue Remedy aiuta a minimizzare la paura e il nervosismo.
Questo rimedio è particolarmente indicato per ristabilire l’equilibrio interiore in situazioni cariche di stress o particolarmente impegnative. Chi dovesse accorgersi di ricorrere con una certa frequenza a Rescue dovrebbe rileggersi le indicazioni relative ai 38 singoli Fiori di Bach, per stabilire se uno o più di questi non siano forse meglio indicati per il proprio stato interiore individuale.
L’assunzione di Rescue Remedy subito dopo un incidente può essere di valido aiuto a contrastare gli effetti negativi subiti. Quando si verifica un incidente in casa, per strada o all’aperto, spesso le persone coinvolte sono disorientate e confuse: in attesa che giunga il Medico, Rescue Remedy può essere impiegato per mitigare lo spavento della vittima dell’incidente e delle persone che la circondano, aiutandole a donare conforto e assistenza.
Avvertenza: Analogamente a quanto già detto per tutti gli altri Fiori di Bach, anche Rescue Remedy non costituisce di per sé un surrogato delle cure mediche. A fronte di una situazione di emergenza Rescue Remedy può dare un aiuto molto prezioso in quanto si tratta di un rimedio naturale, sicuro e dolce, che non porta a assuefazione e che non pregiudica o influisce su gli effetti delle cure mediche.
Posologia:
Diluire quattro gocce del preparato in mezzo bicchiere d’acqua e berne frequentemente a piccoli sorsi, fino a che lo stato di choc si sia attenuato. In mancanza d’acqua o di altra bevanda, versare quattro gocce del preparato direttamente sulla lingua.
(Attenzione: dato che in tutti i Fiori di Bach è stato aggiunto del brandy, a fini

di conservazione, per gli alcolisti o per chi abbia problemi di altro tipo con l’alcool si consiglia di rivolgersi al proprio Medico, per problemi religiosi rivolgersi a persone competenti di fiducia.)
Rescue Remedy può essere diluito o utilizzato come una lozione. Alcune gocce non diluite di preparato possono essere versate direttamente dalla bottiglietta sulla pelle, o come impacco diluendolo in acqua.
Rescue Cream
Rescue Cream è una crema per la pelle per uso esterno. Utilissima per ecchimosi, bruciature, punture di insetti e in tutti i casi di emergenza. Grazie ai sei fiori di cui si compone (i 5 del Rescue più Crab Apple), questa pomata è disinfettante, disinfiammante e idrata la pelle ruvida e secca ristabilendone il naturale equilibrio. L’applicazione può essere fatta su viso, mani o corpo.

Nei prossimi giorni vi darò maggiori indicazioni sui gruppi di fiori che il dr. Bach aveva individuato e sulle caratteristiche di ogni fiore.






















Nessun commento:

Posta un commento