sabato 14 maggio 2011

Cartoccio di spaghetti di mare

Ingredienti per 6 persone: gr 600 di spaghetti, 300 gr di polpa di pomodoro, 150 gr di moscardini, 300 gr di vongole veraci, 2 spicchi d'aglio, 1 peperoncino rosso piccante, 1 cipolla rossa di Tropea, olio extravergine d'oliva, 6 fettine sottili di pancetta, 100 gr di olive nere in salamoia, prezzemolo,
1 bicchiere di vino bianco, zucchero, sale.

Preparate il sugo soffriggendo nell'olio gli spicchi d'aglio e il peperoncino spezzettato. Quando l'aglio sarà dorato eliminatelo e aggiungete la cipolla tagliata a velo.
Versate la polpa di pomodoro e un pizzico di zucchero, salate e cuocete per circa 15 minuti su fiamma bassa, mescolando spesso, quindi alla fine aggiungete le olive.
Fate aprire le volgole in una casseruola con l'olio, aggiungete il vino bianco e una manciata di prezzemolo.
Lavate e tagliate i moscardini a pezzetti, versateli insieme alle vongole nel sugo di pomodoro e cuocete per 10 minuti. Regolate di sale.
Cuocete gli spaghetti in acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo che avete preparato.
Distribuiteli su 6 fogli di carta forno e in superficie a ognuno mettete una fettina di pancetta e una spolverata di prezzemolo tritato.
Chiudete i cartocci a caramella, legateli alle estremità con spago da cucina e passateli in forno a 180° per 7-8 minuti.
Portate i cartocci in tavola, aprendoli leggermente al centro.

Nessun commento:

Posta un commento