martedì 26 aprile 2011

Spaghetti con pollo e salsa al curry

Ingredienti per 6 persone: gr 480 di spaghetti, gr 300 di petto di pollo, gr 300 di carote, 4 coste di sedano, ½ bicchiere di vermuth bianco dry, gr 60 di burro, gr 40 di farina, 2 cucchiai di curry, un cucchiaio di semi
di sesamo, dragoncello, sale e pepe.

Pulite e lavate le carote ed il sedano. Tagliatele a dadini di un centimetro.
Portate a bollore 3 litri di acqua, quando bolle unite 2 cucchiai di sale grosso, le verdure a dadini e un rametto di dragoncello. Fate prendere il bollore, unite il pollo lavato e tagliato a dadini di un centimetro. Cuocete per 15 minuti.
Filtrate attraverso un colino raccogliendo il liquido di cottura: tenetene da parte 3 bicchieri. Versate il resto nella pentola in cui cuocerete la pasta.
Sciogliete 40 gr di burro, incorporate la farina, mescolate con un cucchiaio di legno. Versate il brodo tenuto da parte, portate a bollore a fuoco dolce, senza smettere di mescolare, per circa 5 minuti. La salsa dovrà essere consistente ma fluida. Incorporate il curry fuori dal fuoco, aggiustate di sale.
Sciogliete il burro in un tegame e rosolate per un minuto i dadi di pollo e le verdure, a fuoco medio.
Bagnate con il vermuth e fate evaporare un minuto. Completate con del dragoncello tritato e semi di sesamo.
Unite 3 litri abbondanti di acqua nella pentola dove avete versato il brodo e salate con altri 3 cucchiai di sale grosso.
Lessate la pasta per 10 minuti, scolatela ma non troppo. Unite la salsa e il pollo con le verdure, quindi mescolate, aggiungete qualche ciuffo di dragoncello e servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento