mercoledì 20 aprile 2011

Polpettone in crosta

Ingredienti per 4 persone: 1 confezione di pasta sfoglia, gr 800 di carne di vitello macinata, 350 gr di uva bianca, 100 gr di panna liquida, ½ bicchierino di grappa, 2 uova, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, prezzemolo, ½ dl di marsala secco, 1 bicchiere di vino bianco, olio d'oliva, sale e pepe.

Mettete la carne in una terrina, unite la panna, il prezzemolo tritato, sale e pepe e mescolate bene. Formate un rotolo e spolverizzatelo uniformemente di farina. Fatelo rosolare in una padella con l'olio, salate, pepate e ponetelo in una teglia con 2 cucchiai d'olio.
Cuocete in forno a 200° per 50 minuti. A metà cottura unite le verdure tagliate a dadini e bagnate con il vino bianco. Quando è cotto lasciatelo raffreddare.
Stendete la pasta e ponete al centro il rotolo di carne, avvolgete e sigillate bene i bordi. Decorate con i ritagli di pasta, pennellate con l'uovo sbattuto e cuocete in forno a 190° per 30 minuti.
Preparate la salsa riducendo a fuoco vivo il fondo di cottura con le verdure, unite la grappa, il marsale e gli acini d'uva scottati e pelati. Unite la panna e la maizena, filtrate la salsa e cuocetela 5 minuti a fuoco dolce.
Tagliate il polpettone a fette e servitelo con la salsa.

Nessun commento:

Posta un commento