lunedì 11 aprile 2011

Patate, patate e ancora patate

Bocconcini di patate

Preparate un letto di patate schiacciate e condite con la maionese.
Con un coppapasta di 5 cm di diametro ricavate dei dischetti. Sovrapponete alle patate un trito di verdure cotte (carote, zucca, spinaci, fagiolini, borlotti) condito con maionese e un goccio di aceto balsamico.
Aggiungete una coda di gambero, uno scampo o un ricciolo di polpo lessato.


Tortini di patate

Impastate 500 gr di farina tipo 0 con 250 gr di polpa di patate crude grattuggiate. Intiepidite 250 ml di latte, scioglietevi 25 gr di burro e 25 gr di lievito di birra, unite 1 uovo, 1 cucchiaino di zucchero e 1 di sale fino e unitelo all'impasto.
Potete aromatizzare l'impasto con chili, curry, olive nere tritate, erba cipollina, pezzetti di pecorino fresco.
Formate un panetto, copritelo con un telo, fatelo lievitare per 30 minuti.
Lavorate ancora l'impasto e suddividetelo in 6-8 parti cui darete una forma tondeggiante.
Bucherellate la superficie con la forchetta, ungete con olio, fate lievitare ancora per 15 minuti e cuocete in forno caldo a 190° per 15-18 minuti.


Crepes di patate

Lessate e setacciate le patate. Salate, incorporate la farina per un quarto del loro peso e legate con uovo e latte fino a ottenere una pastella. Cuocete come le crepes, in un padellino antiaderente.
Potete presentarle impilate, inframezzate con pancetta croccante o con un uovo al burro sulla sommità. Potete presentarle anche con fette di salmone affumicato che avrete spalmato con panna acida e aneto.

Gratin di patate

Ecco un purè alternativo: setacciate le patate lessate e unite panna fresca per ottenre una crema liscia e densa. Salate, aggiungete parmigiano gratuggiato, noce moscata ed erba cipollina tagliuzzata.
Riepite delle pirofile individuali e mettete dei fiocchetti di burro sulla superficie.
Passate in forno per 12-15 minuti.
Potete trasformare questo gratin in un piatto unico aggiungendo cubetti di pancetta o prosciutto cotto dorati, uova o cubetti di formaggio.

Insalata di patate

Affettate delle patate lessate, conditele con pasta di olive nere e servitele coperte di polpo lessato e condito con olio, limone e prezzemolo, oppure gamberetti o scampi lessati.

Dolce di patate

Lavorate a crema 150 gr di burro con 200 gr di burro. Unite uno alla volta, 3 tuorli. Incorporate 100 ml di panna, 200 gr di purè di patate, 200 gr di farina, cannella, la scorza di 1 limone, 1 bustina di lievito. Infine amalgamate 3 albumi montati a neve.   Versate  in  uno stampo con  chiusura a  molla e  cuocete a 180° per 1 ora. In alternativa potete riempire degli stampini individuali in alluminio e cuocete per 30 minuti. Potete servire con mousse o crema di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento