sabato 23 aprile 2011

Fritto misto piemontese

Ingredienti per 6 persone: 6 fettine di vitello, 6 costolette d'agnello, 6 fettine di fegato, 6 fettine di petto di pollo, gr 200 di cervello, gr 200 di animelle, 6 polpettine di carne, 6 pezzetti di salsiccia di circa 10 cm., verdure di stagione a piacere (cavolfiori, zucchini, melanzane, carciofi, finocchi, carote), 3 mele, 12 amaretti, 12 semolini dolci (preparati con 0.5 l di latte, 150 gr di semolino, 2 cucchiai di zucchero, 2 uova, scorza di un limone)
Per impanare e friggere: farina bianca, 4 uova, pangrattato, abbondante olio d'oliva, sale.

Prepararate i semolini dolci il giorno prima: fate scaldare il latte e lo zucchero, versate a pioggia il semolino, mescolando continuamente per 10 minuti. Togliete dal fuoco, unite le 2 uova sbattute e la scorza grattuggiata di un limone, mescolando bene. Versate il composto in uno stampo basso leggermente unto, livellatelo bene in uno strato di 2-3 cm di spessore e tenete al fresco.
Dividete in pezzetti cervello, animelle e le varie verdure pulite. Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliate a rondelle. Tagliate a losanghe i semolini dolci. Infarinate tutti gli ingredienti (salvo le salsicce), poi passateli nell'uovo sbattuto e salato, quindi nel pangrattato.
Fate scaldare abbondante olio in tre padelle: in una friggerete mele, amaretti e semolini, in una le carni e nell'altra le verdure. Asciugate l'eccesso d'olio su carta da cucina e servite tutto caldissimo, con spicchi di limone.

Nessun commento:

Posta un commento