mercoledì 20 aprile 2011

Macedonia nel melone

Ingredienti per 4 persone: 1 melone (o quattro piccoli meloni), 300 gr di fragole, una confezione di lamponi, 2 kiwi, una mela verde, qualche grappolo di ribes, 2 pesche noci, il succo di un limone, 1 bicchierino di maraschino, foglie di menta.

Tagliate la calotta superiore del melone e svuotate la parte inferiore con un coltello. Eliminate i semi e usate uno scavino per ricavare delle palline di polpa.
Mettetele in una ciotola ampia, lavate bene la frutta e asciugatela. Tagliate a metà le fragole, fate a dadini la polpa della mela, senza togliere la buccia. Tagliate a fettine i kiwi, fate degli spicchi di pesca e trasferite tutto nella ciotola, mettendo per ultimo i ribes e i lamponi.
Bagnate con il succo di limone e il maraschino, mescolate bene e coprite con pellicola trasparente. Lasciare riposare in frigorifero 10 minuti, quindi riempite con la macedonia il melone che avevate svuotato, rimettete in frigorifero fino al momento di servire e decorate con foglie di menta.
Se volete fare delle porzioni individuali utilizzate un piccolo melone per ogni commensale.
La macedonia può essere aromatizzata con dello spumante secco o con un vino rosso a bassa gradazione, se non gradite il maraschino.

Nessun commento:

Posta un commento