martedì 26 aprile 2011

Rotolo di amaretti

Ingredienti per 10 persone
Per il rotolo: gr 100 di zucchero bianco, 5 uova, gr 25 di farina con agente lievitante, ½ cucchiaino di lievito in polvere, gr 85 di amaretti tritati finemente, gr 50 di mandorle tritate
Per la farcia: gr 250 di mascarpone, gr 150 di frutta secca mista (prugne, uvetta,ciliegie), gr 100 di zucchero a velo, 2 cucchiai di liquore Amaretto.

Riscaldate il forno a 190°, foderate la teglia con la carta da forno e imburrate la carta. Spolverate con lo zucchero ed eliminate quello in eccesso.
In una terrina sbattete bene insieme le uova con lo zucchero fino a quando l'impasto diventa cremoso. Unite la farina, gli amaretti, le mandorle ed il lievito. Amalgamate bene e trasferite l'impasto nella teglia da forno.
Infornate per circa 12 minuti o comunque fino a quando inizia a rassodarsi.
Sfornate e capovolgete su un altro foglio di carta da forno precedentemente spolverata di zucchero.
Rimuovete la carta da forno che avete usato per la cottura e avvolgete il rotolo su se stesso per il lato più lungo, aiutandovi con il nuovo foglio di carta. Lasciate raffreddare.
Sbattete insieme il mascarpone con lo zucchero a velo e con il liquore. Mettete in frigo 15 minuti fino a quando il mascarpone incomincia a indurirsi.
Srotolate il rotolo e spalmate la farcia aggiungendo la frutta secca. Arrotolate nuovamente e spolverate con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento