domenica 4 settembre 2011

Gnocchi alla romana con pesto


Ingredienti per 4 persone: 250 gr di semolino di grano duro, 1 lt di latte, 1 uovo, 30 gr di parmigiano grattuggiato, burro, sale, 150 gr di fagiolini.
Per il pesto: 1 cucchiaio di parmigiano, ½ cucchiaio di pecorino grattuggiato, 50 gr di pinoli, olio d'oliva, basilico, 3 spicchi d'aglio, sale, latte.

Portate a ebollizione il latte con un cucchiaio di sale grosso. Versate a pioggia il semolino e continuando a mescolare con una frusta o con un cucchiaio di legno, cuocete per 20 minuti.
Fuori dal fuoco incorporate l'uovo e continuate a mescolare.
Versate il composto in un piatto di portata bagnato d'acqua, stendendo ad uno spessore di un centimetro e lasciando raffreddare per circa 30 minuti.
Nel frattempo lavate i fagiolini e lessateli in abbondante acqua bollente salata, lasciandoli piuttosto al dente.
Preparate il pesto riunendo tutto nel bicchiere del frullatore (solo 30 gr di pinoli), tranne l'olio che aggiungerete alla fine, azionando il frullatore a scatti per non emulsionare eccessivamente il composto.
Quando l'impasto sarà raffreddato ricavate dei dischetti e disponeteli in una pirofila imburrata, alternandoli con i fagiolini ed il pesto.
Cospargete con i pinoli rimasti, qualche fiocchetto di burro e mettete in forno a gratinare per 5 minuti. Servite subito ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento