venerdì 23 settembre 2011

Confettura di carote e zenzero

Ingredienti: 550 g di carote novelle, 400 g di zucchero semolato, 2 grossi limoni (circa 180 gr. Cad.), 25 g di radice di zenzero fresco, 1 cucchiaio da minestra di semi di mela.

Levate la scorza ad uno dei limoni, senza intaccare la polpa bianca e tagliatela a piccoli pezzi, usando le forbici. Spremete poi il succo di questo e del secondo limone, conservandone i semi che andranno chiusi in una garza insieme ai semi di mela. Annodate la garza in modo da formare una noce contenente tutti i semi. Pelate lo zenzero, tagliandolo a rondelle sottili.
Pulite le carote, levando la parte verde, sciacquatele ed asciugatele. Quindi grattugiatele alla julienne ed irroratele con il succo di limone.
In una casseruola, fondete lo zucchero in 20 cl di acqua, quindi aggiungete le carote, lo zenzero e la noce di garza.
Mescolate a fuoco basso. Cuocete così per venti minuti, levando man mano la schiuma arancione che si formerà. Quindi versate in una terrina, coprite con la pellicola e lasciate riposare una notte.
L'indomani rimettete il composto nella pentola e portate ad ebollizione per 10 minuti, schiumando se necessario, quindi levate la noce di garza con i semi e passate il composto nel mixer (o nel passaverdure, grossezza media). Versate la purea ottenuta in una terrina da forno. Coprite con un foglio d’alluminio e cuocete per 3 ore in forno a circa 120°, fino ad ottenere una pasta densa, di colore arancio scuro, assai profumata. Versate nei barattoli e sterilizzate per 30 minuti in acqua bollente.
Questa confettura, è da assaggiarsi... in punta di coltello, in accompagnamento ai formaggi di pecora e capra.

Nessun commento:

Posta un commento