mercoledì 14 settembre 2011

Corona di pane alla pancetta

Ingredienti per 6 persone: 300 gr farina, 175 gr di pancetta affumicata, 2 cucchiai di senape in polvere, 100 gr di burro, una bustina di lievito, 200 gr formaggio grattuggiato, 6 cucchiai di latte, 2 uova, 6 cucchiai di senape dolce, sale.

Tagliate la pancetta a dadini e fatela rosolare con un pezzetto di burro finchè sarà diventata croccante, sgocciolatela dal grasso e tenetela da parte. Mescolate in una capace terrina la farina, la senape in polvere, il sale, il lievito, unite 50 gr di burro a pezzetti, 150 gr di formaggio, un uovo sbattuto e il latte. 
Lavorate bene l’impasto, trasferitelo su una spianatoia infarinata e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendetelo in una sfoglia rettangolare, spalmate la superficie con la senape in pasta e distribuite sopra la pancetta. Arrotolate la sfoglia su se stessa partendo dal lato più lungo. Fate congiungere le due estremità e bagnatele perché si attacchino tra di loro. 
Adagiate l’anello di pasta su una piastra imburrata, praticate dei tagli equidistanti, piuttosto profondi, badando a lasciare intera la base dell’anello. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti. Riducete poi il calore a 180°, coprite l’anello con un foglio di carta d’alluminio e proseguite la cottura ancora per 15 minuti. Estraete la piastra dal forno, eliminate il foglio d’alluminio, cospargete con il resto del formaggio, rimettere in forno per circa 3 minuti fino a quando il formaggio si sarà sciolto e servite ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento