mercoledì 21 settembre 2011

Charlotte alla frutta

Ingredienti per 6 persone: 4 fogli di gelatina da 2 gr l’uno, 50 gr di burro, 500 gr di formaggio tipo ricotta, 150 gr di zucchero semolato, 100 gr di polvere di mandorle, 250 gr di frutta candita, 24 savoiardi, 2 cucchiai di sciroppo di granatina.
Per lo sciroppo: 200 gr di cioccolato nero amaro, 4 cucchiai di panna fresca.

Fate ammorbidire i fogli di gelatina per 10 minuti sotto l’acqua fredda. In una pentola scaldate 3 cucchiai d’acqua, immergete i fogli di gelatina e fateli sciogliere, mescolando.
Lasciate fondere il burro a fuoco dolce, fatelo intiepidire, poi ungete uno stampo rotondo per charlotte.
Con l’aiuto di una frusta elettrica mescolate la ricotta, la gelatina, il burro, lo zucchero, la polvere di mandorle per ottenere una pasta omogenea, quindi incorporate la frutta candita.
Mescolate lo sciroppo di granatina con 3 cucchiai d’acqua in un piatto. Bagnate i savoiardi da ambo i lati e disponeteli contro le pareti dello stampo, con la parte bombata rivolta verso l’esterno.
Poi riempite l’interno con strati di ricotta e biscotti, terminando con questi ultimi.
Coprite con la pellicola trasparente e poi con un piatto sormontato da un peso. Mettete per 6 ore in frigorifero.
Preparate la salsa facendo sciogliete il cioccolato a pezzi in un pentolino a bagnomaria, aggiungete la panna fresca, mescolate con cura e lasciate raffreddare.
Capovolgete lo stampo e sformate la charlotte, irroratela con un po’ di sciroppo al cioccolato e presentate a parte quello rimasto.

Nessun commento:

Posta un commento