lunedì 31 ottobre 2011

Gateau di patate e verze

Ingredienti per 6 persone: 1 kg di patate farinose, 300 gr di verza, 200 gr di scamorza affumicata, 50 gr di parmigiano grattuggiato, 1 cipolla, 2 uova, latte, pangrattato, 20 gr di burro, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

Lessate le patate. Pulite e lavate la verza e tagliatela a listarelle. Fate rosolare la cipolla tagliata a velo con 4 cucchiai d'olio, unite la verza, salate e cuocete a recipiente coperto per 10 minuti.
Sbucciate le patate, passatele allo schiacciapatate ancora calde. Incorporate le uova sbattute, il parmigiano, la verza e una macinata di pepe. Se occorre ammorbidite l'impasto con qualche cucchiaio di latte.
Distribuite metà del composto in 6 pirofile monoporzione unte con l'olio e spolverizzate con il pangrattato. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio bagnato, disponete sopra la scamorza a fettine e completate con il composto di patate rimasto.
Cospargete la superficie con una manciata di pangrattato, distribuite il burro a fiocchetti e cuocete in forno a 180° per 25 minuti.
Quando è pronto fatelo riposare per 5 minuti prima di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento