sabato 8 ottobre 2011

Cannoli di pane con caponatina siciliana

Ingredienti per 4-6 persone: pane rustico, 1 melanzana, mezza cipolla a fette sottili, 10 pomodori piccoli tagliati in 4, mezza costa di sedano, 1 cucchiaio di uvetta, 1 cucchiaio di pinoli, olio d'oliva, aceto di vino rosso, basilico, farina, sale e pepe.

Tagliate a fette sottili il pane, appiattitelo con il mattarello, arrotolatelo su uno stampo conico e fermatelo con uno stuzzicadenti. Fate seccare in forno a 140° fino a che non si colora.
Pulite la melanzana e il sedano e tagliate a cubetti, infarinate e friggete separatamente in olio, asciugate e mettete in una terrina, aggiungete i pinoli, l'uvetta e il basilico tritato, regolate di sale.
Soffriggete le cipolle in olio e unite i pomodori privati dei semi e della buccia e tagliati a filetti, cuocete per qualche minuto e unite alle melanzane, bagnate con l'aceto di vino rosso e farcite con la caponata i cannoli di pane.
Potete servire i cannoli nei bicchierini accompagnandoli con un prosecco perchè rispetta le caratteristiche del cibo senza sovrastarle. Le bollicine e l'acidità puliscono la bocca e prepara ai sapori della successiva portata, i residui zuccherini lo rendono adatto alla cucina salata, speziata o piccante.

Nessun commento:

Posta un commento