giovedì 11 agosto 2011

Spadellata di verdure con mousse di zucchine


Ingredienti per 4 persone: 250 g peperoni, 200 g carote, 200 g melanzane, 100 g pomodorini, 100 g taccole, 100 g di piselli, 8 cipollotti, olio extra vergine d’oliva, 30 g zucchero di canna, 4 rametti di timo, sale e pepe .
Ingredienti per la mousse: 300 g zucchine, 200 g patate, 100 g parmigiano grattugiato, 1 porro, olio extra vergine d’oliva, 4 rametti di maggiorana, ½ litro di latte, sale e pepe.
Lessate separatamente i cipollotti e le carote. Pulite le taccole, i finocchi, i peperoni, le melanzane e cuocete a vapore. In una padella mettete l’olio, il timo e unite tutte le verdure precedentemente cotte, i piselli e i pomodorini. Saltate bene le verdure per circa 3 minuti. Aggiungete lo zucchero e versate mezzo bicchiere d’acqua, regolate di sale e pepe e ultimate la cottura facendo evaporare tutta l’acqua.
Bollite le patate intere con la buccia. Affettate il porro, unite la maggiorana e cuocete in padella a fuoco molto basso. Dopo 2 minuti aggiungete le zucchine a pezzi, coprite con acqua bollente e ultimate la cottura. Pelate le patate, tagliatele a pezzetti e mettete nel frullatore con le zucchine scolate, il latte e il parmigiano. Frullate il tutto, unite l’olio extra vergine, regolate di sale e pepe ed emulsionate.
Accompagnate le verdure spadellate con questa crema servita in bicchieri di vetro.

Nessun commento:

Posta un commento