giovedì 18 agosto 2011

Crespelle con uva e radicchio


Ingredienti per 4 persone:
Per le crespelle:120 g di farina, 2 uova, 1,5 dl di latte, 2 cucchiai di cognac, 3 cucchiai di burro fuso, sale

Per la farcia: 2 cespi radicchio di chioggia, 200 g di uva rosata, 250 g di formaggio chèvre, 1,5 dl di besciamella vegetale, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 20 g di burro, 1 cucchiaio di zucchero di canna, cognac, sale e pepe.

Unite nel mixer la farina, il sale, le uova, il cognac, metà del burro e il latte e azionare fino ad ottenere un composto fluido. Spennellate di burro fuso una padellina antiaderente e scaldatela. Versate un mestolino di pastella distribuendola in modo uniforme sul fondo. Cuocete a fuoco alto per circa un minuto, poi rigirate la crespella. Cuocetela ancora 30 secondi, poi trasferitela su un piatto. Procedete fino a esaurimento degli ingredienti.
Per il ripieno, affettate il radicchio e spadellatelo in una padella antiaderente con 2 cucchiai d'olio per 2 minuti. Salate, pepate e tenetelo da parte. Sgranate l'uva e fatela saltare nella stessa padella a fuoco alto con il burro. Cospargete con lo zucchero, bagnate con il cognac e lasciatelo sfumare. Rimettete nella padella il radicchio e mescolate. Cospargete le crespelle con un velo di besciamella vegetale, disponete sopra il radicchio con l'uva e lo chèvre a fettine. Sovrapponete in modo da formare un tortino e riscaldate tutto in forno a 200° per 3 o 4 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento