giovedì 11 agosto 2011

Pizza ripiena alla campagnola


Ingredienti per 6-8 persone
Per la pasta: 1/2 kg di farina integrale di grano tenero, 1 cucchiaino di sale marino integrale, 1 cubetto di lievito di birra fresco, 1 presa di pepe nero, olio extra vergine di oliva, acqua tiepida q.b.
Per il ripieno: 1 cavolo cappuccio da 800 g (potete usare anche erbette o spinaci), 1 grossa cipolla, 2 patate, 300 g di tofu fresco biologico, olio extra vergine di oliva, 2 cucchiaini di semi di coriandolo pestati nel mortaio, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, 1/2 cucchiaino di semi di finocchio, sale.

Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, sbriciolate il lievito nella fontana, aggiungete un po' di acqua tiepida e sciogliete il lievito con le dita. Aggiungete olio, sale e pepe sulla farina e cominciate a impastare aggiungendo l'acqua tiepida un po' alla volta. Formate un impasto morbido ed elastico ed impastate energicamente per 5 minuti. Coprite e lasciate in luogo tiepido per mezz'ora. Lavate e affettate il cavolo, sbucciate e tagliate a fette sottili la cipolla e le patate. Mettete l'olio in una pentola a fondo spesso, aggiungete la cipolla e tutte le spezie, fate saltare a fuoco vivo per 1 minuto. Aggiungete il cavolo e le patate, salate, mescolate, abbassate il fuoco, coprite e fate stufare per 10 minuti, controllando che non attacchi. Nel frattempo sbriciolate il tofu, quindi aggiungetelo alle verdure a fine cottura insieme alla salsa di soia e mescolate. Dividete la pasta in due metà disuguali, prendete la parte più grande e stendetela allo spessore di 1/2 cm. Foderate il fondo e i bordi di una teglia, bucherellate la pasta con la forchetta, versate il ripieno e livellatelo. Stendete un disco di pasta e coprite il ripieno, saldando bene i bordi della pasta. Bucherellate con la forchetta e cuocete a 220°C per 20-30 minuti, e comunque fino a doratura della pasta. Prima di servire lasciate raffreddare bene la pizza.

Nessun commento:

Posta un commento