domenica 31 luglio 2011

Parmigiana al cioccolato

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di melanzane lunghe, 150 g di cioccolato fondente nero (al 70% minimo di cacao), 50 g di scorza di arancia candita a cubetti, 50 g di mandorle non pelate, 1 cucchiaino di cannella sbriciolata, olio per friggere (di arachide o di oliva), sale.

Sbucciate le melanzane e tagliatele per il lungo a fette spesse circa 1 cm. Friggetele in abbondante olio, scolatele e asciugatele bene tra due strati di carta assorbente, quindi salatele leggermente. Tagliate il cioccolato a scagliette, tritate grossolanamente le mandorle e tagliate a cubetti piccolissimi la scorza d'arancia. Allineate sul fondo di una pirofila rettangolare uno strato di fette di melanzana, quindi cospargetele con parte del cioccolato e degli altri ingredienti. Continuate ad alternare strati di melanzane e di condimento fino a terminare tutti gli ingredienti. Coprite la pirofila e lasciar riposare per almeno mezza giornata prima del consumo.

Questo è un tipico dessert estivo della costiera amalfitana, questo piatto viene a volte preparato anche aggiungendo crema al cioccolato e amaretti, ma in questa versione risulta più leggero e meno dolce, adatto anche a essere servito come stuzzichino o come contorno.E’ un accostamento interessante e originale con un gusto piccante/dolce/aromatico.

Nessun commento:

Posta un commento