mercoledì 20 luglio 2011

Maccheroncini alle verdure

Ingredienti per 4 persone: 250 gr di maccheroncini, 1 o 2 peperoncini verdi freschi piccanti, 1 mazzo di cipollotto fresco, 1 cuore di sedano bianco, 200 g di ceci in barattolo, 30 g di olive taggiasche denocciolate, 30 g pinoli, prezzemolo tritato, maggiorana tritata, aneto tritato, olio extravergine d'oliva, sale profumato al limone (sale marino integrale con striscioline di buccia di limone)
Pulite e tagliate a rondelle sottili il cipollotto (anche la parte verde), il cuore di sedano e i peperoncini verdi. Mettete a scaldare l'olio in una capace casseruola, unite il cipollotto, il sedano e i peperoncini e saltate velocemente a fuoco vivo le verdure che devono rimanere croccanti. Nel frattempo tostate brevemente i pinoli in una padellina antiaderente. Unite i pinoli, i ceci scolati e le olive alle verdure saltate abbassando il fuoco, regolate con il sale al limone. 
Scolate la pasta al dente e spadellatela brevemente con le verdure unendo, un attimo prima di spegnere il fuoco, il prezzemolo, la maggiorana e l'aneto tritati.


Nessun commento:

Posta un commento