domenica 24 luglio 2011

Insalata di melanzane

Ingredienti per 8 persone: 6 melanzane di media grandezza, 8 uova sode, cetrioli, peperoni grigliati, 2 spicchi di aglio oppure un cipollotto, aceto o limone, olio, sale e pepe.

Incidete in più punti con piccoli tagli la buccia delle melanzane, lavatele bene e mettetele intere nel forno per 40 minuti, finché non risultano molli.
Afferratele quindi per il gambo e gettatele nell'acqua fredda, facilitando così la spellatura che deve essere effettuata rapidamente. Sul tagliere o nel frullatore si riducono in purea, aggiungendo l'aglio schiacciato nello spremiaglio o il cipollotto grattugiato finissimo, e si condisce bene.
Mettete in frigorifero e consumate preferibilmente il giorno dopo, a temperatura ambiente o fresca.
Prendete un piatto da portata diviso in quattro scomparti contenenti: uova sode a quartini, cetrioli a fettine conditi in insalata, peperoni alla griglia e l'insalata di melanzane.
Questo antipasto tipico del Medio Oriente viene condito in modi diversi a seconda della zona in cui viene preparato. In Turchia l'insalata di melanzane viene condita con yogurt al posto di aceto e limone; in altri paesi arabi viene invece insaporita con tahin (crema di sesamo) e guarnita con foglie di prezzemolo.



Nessun commento:

Posta un commento