lunedì 28 febbraio 2011

Involtini Primavera

Gli Involtini Primavera sono uno dei piatti che troviamo al ristorante cinese e certamente sono tra le pietanze dei menu che riscontrano i maggiori consensi. Questo antipasto, composto da rotolini di pasta ripiena, riscuote successo per il suo gusto delicato e per la doppia sensazione croccante e morbida al tempo stesso che offre al palato. Le sfoglie di carta di riso si possono comprare già fatte nei negozi specializzati; hanno una forma tonda e le stesse dimensioni di un piatto liscio.
In alternativa, si possono impastare 200 g. di farina con 100 ml. d'acqua e ½ uovo sbattuto; si lavora dieci minuti sul piano da lavoro infarinato fino ad ottenere una pasta elastica; si stende in una sfoglia molto sottile e se ne ricavano 12 rettangoli di 15x20 cm. Oppure potete usare anche la
pasta fillo che troverete già pronta nei supermercati.
Questa ricetta per gli involtini primavera è completamente vegetariana.
Dosi per 6 involtini: 12 sfoglie di carta di riso oppure pasta fillo, uno spicchio d'aglio, un quarto di cipolla, 100 g. di cavolo cinese (o verza), 100 gr di carote, 100 gr di germogli di soia, un peperoncino, sale e olio per friggere

Fare imbiondire in una padella con un po' d'olio l'aglio intero, il peperoncino e la cipolla precedentemente tritata, unite quindi il cavolo cinese (o la verza) tagliata a listarelle sottili, la carota tagliata a filetti, i germogli di soia ed il sale; cuocere le verdure piuttosto al dente e togliere quindi lo spicchio d'aglio ed il peperoncino.
Prendete le sfoglie di
carta di riso ed immergerle per un secondo appena (altrimenti poi si romperebbero) in un recipiente grande abbastanza da contenerle riempito d'acqua tiepida: questo serve ad ammorbidirle affinchè si possano poi ripiegare (se usate la pasta fillo non è necessario questo procedimento). Appoggiate due sfoglie, una sopra l'altra, sul piano da lavoro, mettete al centro un pugno di ripieno delle verdure precedentemente preparate e procedete al confezionamento degli involtini piegando prima una metà del disco verso il centro coprendo il ripieno, quindi ripiegarvi sopra la meta' opposta ed infine rotolare in modo abbastanza stretto nel senso della lunghezza così da ottenere l'involtino con il ripieno ben chiuso al suo interno.
Friggete gli
involtini
in abbondante olio caldo e serviteli accompagnati dalla salsa di soia oppure dalla tipica salsa agrodolce cinese.

Invece in questa ricetta per gli
involtini primavera il ripieno è un mix di carne, verdure cotte e crude, e quindi potremmo dire che in linea di principio è un alimento completo.
Per il ripieno: 200 gr. di pollo o maiale, 50 gr. di germogli di soia sgocciolati, 50 gr. di verza, 1 porro,1 carota, amido di mais, zucchero, salsa di soia, sake (ma anche un cucchiaio di grappa diluita in un cucchiaio d`acqua), olio per friggere.
Tagliate la carne, la carota e la verza in striscioline di uguale dimensione, infarinate la carne nell`amido di mais e soffriggetela in poco olio assieme alle verdure, incorporate due cucchiai di salsa di soia, due di sake e mezzo cucchiaino di zucchero. Quando evaporeranno i liquidi unite il porro e i germogli di soia tritati, mescolate e spegnere il fuoco. Prendete la carta di riso o la pasta fillo, mettete un po` del ripieno al centro, ripiegateli nella classica forma dell`involtino e friggeteli nell'olio bollente. Un trucco perché non vi si aprano durante la frittura è quello di usare come collante per i bordi dell`involtino una miscela di acqua e farina con cui bloccare i lembi prima della frittura.

Nessun commento:

Posta un commento