lunedì 28 febbraio 2011

Ricetta per i Falafel

E' un piatto tipico arabo costituito da polpette di fave o ceci tritati con cipolla, aglio e coriandolo
Ingredienti: 2 spicchi di aglio, gr 300 di ceci, 1 cipolla piccola, 2 cucchiai di coriandolo e 2 cucchiai di cumino, ½ cucchiaino di lievito in polvere, olio, sale, pepe e 2 cucchiai di prezzemolo

Per prima cosa immergete i ceci secchi in acqua per almeno 4 ore fino a che si saranno ammorbiditi.
Mettete i ceci, la cipolla, l'aglio, il prezzemolo , il cumino, il coriandolo, il lievito, sale e pepe in un mixer e tritate il tutto fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo che lascerete riposare per almeno 20 minuti.
A questo punto, possiamo preparare i nostri falafel: prendete una noce del composto ottenuto e fate una pallina che schiaccerete leggermente con il palmo della mano.
Preparate tutti i falafel e lasciateli riposare in frigo per circa 60 minuti affinchè mantengano la forma che gli avete dato, senza sfaldarsi.
Fate scaldare l'olio in una padella fonda e friggete i falafel fino a doratura, quindi serviteli ancora caldi .
Al posto dei ceci secchi, potete utilizzare anche quelli freschi ricordandovi che questi ultimi non vanno tenuti in ammollo nell'acqua.
Per quanto riguarda la frittura dei falafel, questa può essere effettuata anche mediante una friggitrice e non necessariamente in padella.
Quando non riuscite a formare le polpette perché il composto risulta troppo liquido e non compatto, potete aggiungere un pò di farina.

Nessun commento:

Posta un commento